8.5 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Ciao, Carlo!

    La morte di Carlo Molino

     

    Brutto, bruttissimo segno quando è sempre più frequente dire e scrivere di amici che se ne vanno.

    Anche Carlo Molino ci ha lasciato, dopo aver combattuto per anni contro un cancro che alla fine l’ha vinto.

    Non è bastato il suo cuore indomito – il suo sì che era davvero un grande cuore granata…- a salvarlo e lasciarcelo ancora per un po’.

    Dicono che quando si lascia questa terra, agli occhi degli altri si diventa tutti buoni, si lascia un rimpianto grande. Sbagliato. Carlo era davvero e già qui una delle persone più buone e corrette che la vita ci abbia dato modo di conoscere.

    Fino a quando il mondo stravolto e senza più regole  del commercio gliel’ha permesso, Carlo Molino è stato il titolare di uno dei negozi di sport storici di Torino: Molino Sport, in Borgo Vittoria, in via Chiesa della Salute, è stato approdo facile e sicuro per una moltitudine di tennisti e sciatori per decine d’anni. E Carlo ne era l’anima, pura e onesta quant’altre mai. Forse proprio per questo ad un certo punto un coacervo di situazioni difficili da capire e credere ha deciso di farlo deragliare, dettando leggi di mercato che non potevano essere le sue. Forse la malattia ha cominciato ad aggredirlo lì.

    Il volto quasi imberbe – la cifra de “il più giovane veterano del mondo” – aveva perso il sorriso solito. Ma Carlo si sforzava di essere sempre lo stesso: incapace di pensare male persino di chi aveva provato a cacciarlo ai margini.

    Il suo arrivo, alla fine degli Anni ’70 del secolo scorso, al Tennis Club Caselle era avvenuto quasi in sordina, per poi dispiegarsi, diventando uno dei protagonisti dei nostri anni più felici.

    Venire a sapere che se n’è andato, è stato davvero un pugno nello stomaco.

    Ha raggiunto “il Dottore”, il signor Vario, Elio Piovano e Valerio Vettorazzi, in un tempo senza tempo.

    Ovunque tu sia, Carlo, ti giunga l’abbraccio  del tuo vecchio T.C. Caselle, che oggi ti piange come solo si fa per le persone più care e di famiglia. Tu eri questo ed è un peccato mortale non avertelo detto abbastanza.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8.6 ° C
    12 °
    5.3 °
    84 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...