Sarebbe troppo facile. Troppo.
Intendo, sarebbe troppo facile dire, ad esempio: si sono aumentati tutti quanti lo stipendio in giunta, Sindaco e Assessori, ed ora vengono a dire a noi cittadini che dobbiamo stare attenti ai consumi di energia e gas, visto che le bollette comunali saranno salatissime etc. etc.
Non lo diremo, infatti. D’altronde è giusto così. Si aumentano lo stipendio ancora prima di aver iniziato a lavorare. Sulla fiducia. Questo non era nel programma elettorale, perché ovviamente non è educato parlare di soldi così apertamente, ma sarebbe stato bello dirlo. “Votatemi, e aumenterò gli stipendi di tutti. Di tutti gli assessori e il mio.” Invece no.
E risparmieremo pure sulle luminarie natalizie. La Consigliera delegata alla gentilezza ha deciso di colorare a spot viola alcune zone della città. Per far vedere che risparmiamo, noi. Peccato che i fondi per le luminarie fossero già stanziati dalla Regione Piemonte, ed accantonati per quello specifico scopo. Risparmieremo sull’elettricità comunale, quindi. Quei 300-400 euro ci faranno comodo, troveremo un modo per spenderli, ma non tutti in una volta, mi raccomando.
Nell’ultimo Consiglio comunale si è molto parlato di scuola. Il nostro consigliere Roberto Turletto ha presentato una precisa interrogazione riguardante le certificazioni di prevenzione incendi degli edifici scolastici. Secondo informazioni non ufficiali, nessuna delle 7 scuole casellesi ne sarebbe in possesso. Se questo fosse confermato, sarebbe grave. Non per niente avevamo chiesto di poter effettuare un sopralluogo nelle scuole prima dell’inizio delle lezioni, a settembre. Il permesso ci era stato negato, e la visita è stata rimandata al 10 ottobre; vi terremo informati sugli esiti del sopralluogo.
Che comunque le scuole abbiano dei problemi è noto da molti anni. Che questi problemi non vengano mai risolti è altrettanto noto. Quasi quotidianamente riceviamo segnalazioni in merito a carenze strutturali, al servizio mensa, e su quasi tutti gli aspetti della vita scolastica. Puntualmente li giriamo a chi di competenza, ma di rado si è vista una soluzione vera. Eppure l’istruzione dovrebbe essere fondamentale, insieme alla sicurezza ed al benessere degli studenti . Non così a Caselle.
In Consiglio abbiamo posto inoltre numerose altre interrogazioni e segnalato problemi vari, attendiamo risposte. Sulla stazione vecchia, sulla pulizia, sulla sicurezza.
Una delle questioni che più spesso vengono poste è proprio la trascuratezza delle zone che non siano centrali. Anche dal punto di vista della sicurezza.
Continuano a dirci che è colpa delle amministrazioni precedenti, dimenticando forse che alcuni elementi dell’attuale amministrazione erano assolutamente parte delle amministrazioni degli scorsi mandati. A partire dal Sindaco. E allora? Perché continuare a sperare che risolvano ora  problemi che hanno 20 o 30 anni?
Dott. Andrea Fontana
Caselle Futura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.