C’è qualche novità positiva all’orizzonte nella vicenda Mercatone Uno?
A giudicare dal comunicato stampa emesso dai commissari straordinari (con un testo non troppo esplicito per carità e molto in “burocratese”, ma pur sempre cautamente ottimista) sembrerebbe di sì.
Il testo pubblicato sul sito: “I Commissari Straordinari del Gruppo Mercatone Uno (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) hanno incontrato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, i rappresentanti nazionali e territoriali delle Organizzazioni Sindacali e delle Regioni interessate.
L’incontro si è svolto nell’ambito del costruttivo confronto avviato dai Commissari, sin dalla loro nomina, con le Parti sociali e le Istituzioni.
I Commissari Straordinari, a conclusione della lunga e complessa trattativa privata, seguita al ricevimento delle offerte vincolanti, hanno comunicato l’imminente presentazione, al Comitato di Sorveglianza e al MISE, dell’istanza di aggiudicazione dei compendi societari, che consentirà di garantire la continuità aziendale in un rilevante perimetro di punti di vendita e il mantenimento di adeguati livelli occupazionali.
L’attività dei Commissari Straordinari ha consentito in questi tre anni il mantenimento dell’attività d’impresa, indispensabile per arrivare alla cessione, senza fare ricorso a finanziamenti esterni o alla garanzia statale prevista per le procedure di Amministrazione Straordinaria.
Tutto ciò grazie anche alla rinnovata fiducia dei fornitori e dei clienti e al grande senso di responsabilità dei lavoratori e dei loro rappresentanti”.
Speriamo di avere presto notizie, il più possibile, positive per i lavoratori dell’ex punto vendita di Mappano, ed ovviamente anche per tutti gli altri lavoratori del gruppo sparsi per il territorio nazionale…