9.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    L’Unitre di Caselle ricorda Adriana Bertella

    È venuta a mancare, all’età di 85 anni, Adriana Bersone Bertella. Ha raggiunto così, dopo pochi anni, il marito Guido, con cui formava una coppia molto affiatata. Lascia due figlie, Simona e Stefania, e la nipotina Eugenia.

    Con la scomparsa di Adriana Bertella, l’Unitre di Caselle viene a perdere una delle figure più rappresentative ed estrose, come dichiara il suo presidente, il dottore Giorgio Aghemo: “Adriana è stata una delle colonne della nostra attività. Anche se ultimamente aveva dovuto un po’ mollare per problemi di salute, era ancora una delle nostre due vicepresidenti. Una figura di spicco non solo a livello casellese: negli anni prima che io assumessi la presidenza, Adriana Bertella è stata anche eletta per un paio di mandati nel Consiglio Nazionale dell’UNITRE”.

    L’altra vicepresidente in carica, la professoressa Giuseppina Mairano, ricorda: “Ho conosciuto Adriana ad inizio anni 90, poco dopo che era venuta col marito ad abitare a Caselle, al villaggio Imeda. Io allora ero insegnante alle Scuole Medie di piazza Resistenza, e mi davo da fare per proporre ai nostri studenti laboratori che arricchissero l’offerta formativa. Mi parlarono di questa signora Adriana, appassionata di teatro e lettura animata; la contattai e lei accettò subito. Iniziò così una collaborazione splendida, che è poi sfociata nella nascita dell’Unitre. Ce la propose Manuela Crusiglia, nel 1998, inizialmente come sezione staccata dell’Unitre di Borgaro, fino al riconoscimento, nel 2003, come sezione autonoma. Fra i laboratori proposti alla terza età, quelli di teatro condotti da Adriana hanno sempre avuto un grande successo. Anche all’esterno. Con il gruppo teatrale così formato, siamo andati a recitare all’Istituto San Giuseppe di Torino, al Cottolengo di Mappano, su invito della direttrice Suor Cristiana. Una presenza settimanale molto gradita è stata quella con gli ospiti del Baulino, ove siamo andati fino a due anni fa, quando è arrivata la pandemia. Per ognuna di queste attività nel settore teatrale, Adriana era l’anima e il factotum: preparava i testi, sceglieva le scenografie, si occupava dei costumi… Insomma, una persona preziosa sotto tutti gli aspetti. Ci mancherà moltissimo! ”.

    I funerali di Adriana Bersone Bertella avranno luogo lunedì 10 gennaio, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria.

    1 commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    9.3 ° C
    11.8 °
    8.6 °
    87 %
    2.6kmh
    100 %
    Ven
    9 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nozioni di farmacologia

    0
    Good morning Cose Nostre! Quante volte ci è capitato di non capire niente mentre leggevamo un “bugiardino” di qualche medicinale? Bene, vorrei darvi un...