11.5 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Maggio 1, 2024

    Fake news ed epidemia

    Le mascherine proteggono dal virus.” Falso, fake news.
    “Il virus è un ceppo mutato dell’influenza.” Falso, fake news.
    “Il coronavirus è stato creato in laboratorio” Falso, fake news.
    “Il contagio è una condanna a morte” Falso, Falso, fake news.
    “Gli animali domestici possono trasmettere il virus.” Falso, fake news.
    “I bambini non rischiano il contagio.” Falso, fake news.
    “Se vieni contagiato, te ne accorgi.” Non è detto, Falso, fake news.
    “Non è sicuro ricevere pacchi dalla Cina.” Falso, Falso, fake news.
    Sono tante le notizie false che circolano nella rete nelle ultime settimane in cui esiste sostanzialmente solo una notizia: il coronavirus.
    La rete, WhatsApp, Facebook, i social in generale hanno generato tutta una serie di notizie false che si mischiano alle notizie vere, spargendo preoccupazione.
    Per il coronavirus si dice ” Niente allarmismi” e poi il cumulo di notizie fa sì che si crei ben più dell’allarmismo. Prestiamo attenzione e non facciamoci condizionare.
    Una delle cose che ha creato più scalpore è lo sciacallaggio da parte di alcuni che cercano di truffare le persone andando a fare dei finti tamponi a domicilio. Non è previsto nessun tampone a domicilio.
    Oppure il prezzo dell’Amuchina, oramai diventata introvabile, che sui siti on line ha raggiunto prezzi esorbitanti. Laviamoci bene le mani: ce lo stanno dicendo tutti, le Istituzioni, Barbara D’Urso, Amadeus… Ma perché i nostri genitori o i nostri nonni non ci hanno mai detto di lavarci le mani? Suvvia, non mostriamo al mondo la nostra parte peggiore. L’altro giorno una mia amica dalla Svezia mi ha mandato una foto di RaiNews24 Svedese, dove il titolone mostrava “Coronapanik i Italien” non è difficile capire che emergeva il fatto che ci fosse panico in Italia in merito al coronavirus. Affrontiamo con la giusta serenità le cose. Le Istituzioni tutte si stanno adoperando per rendere il più contenuto possibile il virus, la Sanità sta mostrando che sta rispondendo nel migliore dei modi alla situazione che stiamo vivendo, la Protezione Civile Nazionale e quella  Regionale stanno coordinando il tutto. Prestiamo attenzione, il coronavirus non è una banale influenza. Prestiamo attenzione e non facciamoci “intortare” da notizie false che hanno tirato fuori la paura e che fanno agire in modo non razionale.
    Non viviamo la realtà attraverso i social, perché i social non sempre trasmettono informazioni vere. Non siamo tutti virologi.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mara Milanesio
    Mara Milanesio
    Giornalista pubblicista. Ama correre, viaggiare e camminare in montagna. Ha la passione per la politica ed è una persona schietta che dice ciò che pensa.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggerella
    11.5 ° C
    13.1 °
    10 °
    90 %
    7.7kmh
    75 %
    Mer
    12 °
    Gio
    11 °
    Ven
    18 °
    Sab
    17 °
    Dom
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Il risiko delle ambulanze

    0
    Caselle, Borgaro e Mappano, tre territori e tre comunità la cui salute, prima che dal Pronto Soccorso, dovrebbe essere protetta e tutelata dalle ambulanze...