17.9 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Giugno 14, 2024

    Slancio per il Terzo Settore

    Grande collaborazione tra Vol.To ETS e Fondazione Piemonte Innova

    Il 5 aprile 2024 ha segnato un importante traguardo. Vol.To ETS, il cui presidente è un casellese, Luciano Dematteis, unitamente al presidente della Fondazione Piemonte Innova, Massimiliano Cipolletta, ha siglato un accordo di collaborazione che prevede un protocollo destinato a imprimere nuovo slancio al Terzo Settore, cui fanno parte moltissime associazioni di volontariato, fra le quali anche la Croce Verde Torino, di cui lo stesso Dematteis è consigliere. Attraverso l’avvio di questa collaborazioni due Enti si impegnano a individuare e collaborare per attuare una modernizzazione per le tutte le associazioni di volontariato che desidereranno approfittare del servizio offerto. Al centro del progetto l’adozione di tecnologie digitali e lo sviluppo di una gestione più efficace. Questo accordo, con un orizzonte temporale di tre anni, supera i confini della attuale mera collaborazione, aprendo la strada alla creazione di sinergie innovative per il futuro.
    Vol.To e Fondazione Piemonte collaboreranno attivamente per mettere sempre più a fuoco le rispettive competenze ed esperienze. L’intesa prevede un piano di supporto incentrato su elementi cruciali quali la sicurezza informatica, il rispetto del regolamento generale sulla protezione dei dati e la gestione efficace delle relazioni con i clienti, oltre a iniziative formative specifiche.
    La Fondazione Piemonte Innova – già Torino Wireless – è un partenariato pubblico-privato che ha la missione di imprimere accelerazione fra le imprese con programmi di ricerca e innovazione, supportare l’innovazione di comunità e territori e abilitare la digitalizzazione dei soggetti più fragili come piccole e medie imprese, organizzazioni no profit e piccoli comuni.
    Abbiamo chiesto a Luciano Dematteis, Presidente di Vol.To ETS, un suo commento in merito a questo importante accordo da poco firmato, il quale così si esprime: “L’accordo con la Fondazione Piemonte Innova pone le basi per un rinnovamento del Terzo Settore, mettendo a disposizione risorse comuni per affrontare con sicurezza le sfide dell’età digitale. Ci proponiamo di forgiare un contesto in cui ogni azione sociale si traduca in vantaggi collettivi tangibili e perduranti. Il nostro obiettivo è fornire alle realtà del Terzo Settore le competenze necessarie per innescare un cambiamento sociale consapevole e mirato. Promuoviamo una visione di comunità che valorizza l’impatto sociale al di sopra del profitto, e ci impegniamo ad arricchire le organizzazioni di volontariato con le abilità digitali indispensabili per il loro sviluppo, contribuendo attivamente così a costruire un futuro più equo e inclusivo. Approfitto ancora per rimarcare quanto importante sia la nostra funzione sociale nel contesto della collaborazione con Enti o Associazioni, come ad esempio le Pro-loco, le quali troppo poco sfruttano le nostre competenze e le offerte di servizio.”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Mauro Giordano
    Mauro Giordano
    Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    16.2 ° C
    17.6 °
    14.2 °
    82 %
    2.6kmh
    40 %
    Ven
    21 °
    Sab
    21 °
    Dom
    23 °
    Lun
    25 °
    Mar
    25 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Voglia di vendetta

    0
    Avete presente che emozioni forti si provano quando si subisce un torto? Sicuramente sì. Si può reagire provando una grande rabbia e si potrebbe...

    Vittoria !