9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Pollice verso per Westfield Milano

    Stop al “fratello maggiore” del COM

    Il cantiere per quello che doveva essere il più grande parco commerciale d’Europa, per il Covid è stato prima sospeso, e ora l’investimento sembrerebbe essere stato annullato. Parliamo del progetto di Westfield Milano, che era in cantiere nel comune di Segrate, nella periferia est di Milano, a pochi minuti di auto dall’aeroporto di Linate.

    Un progetto con molte analogie con quello di Caselle Torinese, ma ancora più gigantesco, come era d’altra parte da aspettarsi nella “grande” Milano. Nella tabella qua sotto, i numeri a confronto.

    Westfield è una multinazionale di origine australiana, che aveva pianificato qualche anno fa lo sbarco in Italia, con un mega-investimento da 1300 milioni di euro, per un parco commerciale da 185.000 metri quadrati, focalizzato sul settore del lusso: le Galeries Lafayette, tanto per fare un nome, avrebbero avuto a Segrate il loro primo insediamento in Italia. Partner italiano nell’investimento, il gruppo Percassi (quello, per dare un riferimento a noi vicino, che ha realizzato, e già poi ceduto, l’Outlet di Settimo Torinese).

    Il cantiere Westfield venne aperto a Segrate, nell’area dell’ex dogana, nel 2019. Poi, nella primavera dell’anno scorso, l’emergenza Covid. Sospesi i lavori in corso, che erano per la bonifica dei terreni, non ancora quelli di costruzione del nuovo.  A giugno 2020 l’annuncio da parte della società di un ridimensionamento nel progetto, con un taglio da 185.000 a 155.000 mq nella superficie dei negozi, nonchè il rinvio di un anno, al 2022, della data ipotizzata per l’apertura.

    Quest’anno, nella relazione finanziaria sull’anno 2020 da poco pubblicata in rete della multinazionale Unibail Rodamco, che ha assorbito Westfield, si riporta che una decina di progetti sono stati rimossi a causa della crisi legata al Covid: fra questi il Westfield Milano.

    Cosa succederà ora dell’immensa area di cantiere a Segrate? Il quotidiano milanese Il Giorno, in un articolo del 5 marzo, scrive che la società titolare del progetto non ha fermato il cantiere per la costruzione del tratto della Cassanese Bis che si era impegnato a realizzare, segno che l’area di Segrate destinata al parco commerciale sarà forse riconvertita ad altro – magari anche un residenziale – o che potrebbe essere rimessa sul mercato con un pacchetto già confezionato per il prossimo acquirente.

    Due progetti a confronto

    Denominazione

    Westfield Milano   

    Caselle Open Mall

    Ubicazione

    Segrate (MI)     

    Caselle (TO)

    Superficie commerciale (GLA)

    155.000 mq     

    114.000 mq

    Negozi

    300

    230

    Punti di ristorazione     

    80

    50

    Posti auto         

    10000

    8000

    numero previsto addetti   

    17.000       

    3.200

    Investimento

    1.300 milioni     

    350 milioni

    di cui per infrastrutture stradali

    210 milioni       

    40 milioni

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    10.6 ° C
    12.8 °
    9 °
    50 %
    5.1kmh
    75 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini