A Caselle Torinese saranno inaugurate sei panchine viola

La Città di Caselle Torinese su iniziativa del Sindaco Luca Baracco e proposta dell’Insegnante per la Gentilezza Sonia Fava, ha aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola. Lo stesso primo cittadino spiega la motivazione della partecipazione:” ritengo che la gentilezza rappresenti un valore comune”. Per tale occasione sono state individuate ben 6 panchine nei posti più frequentati: la piazza Boschiassi, la scuola dell’infanzia, l’asilo nido, la piazza del mercato, il parco giochi e il Prato Fiera. Come da linee guida sulla realizzazione delle  panchine viola, ciascuna dovrà riportare una frase sulla gentilezza scelta dai promotori locali dell’iniziativa. A Caselle è stata scelta la seguente frase:” La gentilezza è l’unico investimento che non fallisce mai”. All’inaugurazione che è prevista il 22 Giugno è stata abbinata un’ulteriore buona pratica di gentilezza, ovvero ogni partecipante potrà lasciare sulla panchina viola un biglietto con una parola gentile.

 

La Panchina viola simbolo di gentilezza

La prima panchina viola a Quincinetto

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto TO, ideata dall’Assessore alla Gentilezza Erina Patti. La sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato: sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso, che rappresenta la concretezza, e del blu, che simboleggia la profondità. Da allora già alcuni Comuni Italiani l’hanno riproposta.

 

Coinvolte le comunità locali e sportive

Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la Panchina Viola nell’Archivio pubblico delle buone pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di giugno. In questo periodo oltre ai Comuni Italiani potranno inaugurare nuove panchine viola anche le società sportive, in quanto la panchina oltre ad essere un complemento d’arredo urbano è ricorrente anche nello sport. “L’inaugurazione delle panchine viola rappresenta un’opportunità per far conoscere concretamente l’importanza della gentilezza per accrescere il benessere delle comunità locali e sportive, in particolar modo quello dei bambini e dei giovani” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.


I comuni e le società sportive hanno tempo sino al 19 giugno per aderire alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola attraverso la piattaforma web del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

 

Progetto nazionale Costruiamo Gentilezza

Costruiamo pratiche di gentilezza per accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i bambini ed i ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa.

Qui di seguito i riferimenti per i contatti:

cell 328.2955915

web www.costruiamogentilezza.org

mail progettonazionale@costruiamogentilezza.org 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.