Homo Ludens propone un progetto per diffondere il gioco degli scacchi
L’associazione culturale Homo Ludens, in collaborazione con la Biblioteca Civica Jella Lepman, propongono sette incontri utili a fornire gli schemi base per affrontare una partita di scacchi. Un viaggio tra storia, arte, cultura e bellezza del gioco degli scacchi. Il laboratorio è gratuito per un massimo di 10 partecipanti di tutte le età, a partire dai 6 anni. Tutti gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 18.30 presso la Biblioteca Civica Jella Lepman, in via Torino 5 a Caselle torinese.
Gli scacchi sono lo sport della mente, una palestra mentale per tutte le età. Il gioco di strategia è accessibile a tutti, contribuisce alla coesione sociale, può migliorare l’attenzione e la concentrazione, sviluppa la creatività, la memoria oltre alle capacità analitiche decisionali e il rispetto delle regole e dell’avversario. Verranno allestite dieci scacchiere per i partecipanti e una scacchiera magnetica da muro per le indicazioni del docente.
Le date programmate sono:
Giovedì 11 aprile
Giovedì 18 aprile
Giovedì 2 maggio
Giovedì 9 maggio
Giovedì 16 maggio
Giovedì 23 maggio
Giovedì 30 maggio
È possibile partecipare anche a uno solo degli incontri con prenotazione obbligatoria. Per prenotare ci si può recare di persona in biblioteca in orario di apertura oppure telefonando allo 0119964281, o inviando una email all’indirizzo biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it
I soci di Homo Ludens cureranno sia le letture che la sessione pratica, adattandole all’età e al livello scacchistico dei partecipanti. Nel corso degli incontri verrà proposta una lettura didattica del libro di Carlo Alberto Cavazzoni, Il Castello degli Scacchi. Fiabe e leggende per imparare la battaglia più antica del mondo che non fa male a nessuno (Le Due Torri Editore, 2008), un volume che unisce la bellezza delle favole al piacere del gioco.
Homo Ludens è una associazione culturale nata nel 2017. Gli appuntamenti fissi, presso la sede degli Alpini di Via B.Bona, sono il lunedì dalle 21 alle 23 e il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 per permettere anche ai giovanissimi di partecipare. La presidente Roberta Fornaciari: “Il progetto Scacco matto in Biblioteca nasce dalla riflessione condivisa dai soci di Homo Ludens rivolta a diffondere il gioco degli scacchi a ogni livello di età e fuori da logiche associative. La visione futura è di creare uno spazio libero e gratuito di socializzazione e di esercizio mentale e culturale che contribuisca allo sviluppo delle persone con la dotazione di scacchiere in biblioteca”. L’associazione HL organizzerà un torneo amatoriale a fine laboratorio, nel corso del quale verranno distribuiti gadget ai partecipanti.