A tutti i  Casellesi va il mio saluto mensile, accompagnato dall’augurio di una splendida estate.

Siamo a luglio, che si è presentato con una veste rovente: il caldo non manca, ci sono lunghe giornate, c’è voglia di ferie e di riposo dopo un anno di lavoro.

Noi della Pro Loco siamo ancora in pieno fermento. Come da promessa fatta ad inizio anno, le occasioni per trovarci con i nostri soci e con i casellesi che hanno piacere di seguirci sono molteplici, e questo vale anche durante il periodo estivo.
Vi confesso, amici, che il 19 gennaio, giorno della conferenza stampa di presentazione delle attività per il cinquantenario, leggendo tutto quello che volevamo fare quest’anno la paura di non farcela era grande.

Ma, oggi dopo ben 23 manifestazioni effettuate, la soddisfazione è ancora più grande.
Intanto giugno si è concluso con due importanti appuntamenti: la gita ad Udine, il 14/15/16 giugno, in occasione dell’ottavo incontro Gepli, e la serata di sabato 22 giugno “Fuori Pro Loco”.

A proposito della prima, mentre i convegnisti di Gepli si confrontavano sulle tematiche giornalistiche delle numerose Pro Loco presenti al convegno, un gruppo di casellesi, dove aver visitato Mortegliano, famosa per il suo spettacolare campanile (il più alto d’Italia, seguito dal noto Torrazzo di Cremona), si divertiva per le strade di Udine, apprendendo tante notizie fornite da una bravissima guida.
Foto di Sergio CugnoIl gruppo dei gitanti si è poi riunito ai convegnisti,  domenica 16 giugno, per concludere la gita con la bellissima visita alla chiesetta di Gris, definita la Cappella Sistina del Friuli, seguita dalla visita alla “Città stellata” di Palmanova, patrimonio dell’Unesco, e al suggestivo borgo medioevale di Strassoldo.

Foto di Sergio CugnoVoglio fare personalmente i complimenti a Paolo Ribaldone, nostro vicepresidente, per la capacità con la quale organizza le nostre gite, una più bella dell’altra, e a Sergio Cugno per l’impegno che, con Paolo, profonde per Gepli, fiore all’occhiello della nostra Pro Loco dal 2012.

Sabato 22 giugno invece si è tenuta la manifestazione “Fuori Pro Loco”, serata danzante presso il piazzale della sede della Pro Loco in via Madre Teresa di Calcutta, in compagnia di “Silvano Barbara e la Band”; sono intervenuti molti casellesi, nonostante la temperatura non ancora propriamente estiva, per un appuntamento che sicuramente sarà ripetuto anche negli anni a venire.

Torino Magica / Foto di Aldo Merlo

Sabato 6 luglio si è svolta poi la gita serale “Torino magica”, con una grande adesione di persone: i partecipanti, una cinquantina, hanno infatti esaurito i posti disponibili. La serata è iniziata alle 19 con un’apericena in sede Pro Loco. Alle 20,30, l’autobus e le guide dell’agenzia che propone Torino Magica ci hanno portato a visitare i posti più misteriosi del nostro capoluogo, iniziando da Piazza Statuto per arrivare fino al Duomo e alla Gran Madre. La città di Torino è stata sempre legata alle leggende che riguardano i culti esoterici e i misteri della massoneria e dell’occulto. Una serata molto divertente, grazie anche ad alcuni momenti di animazione a sorpresa, ma anche istruttiva sotto l’aspetto culturale.

Le nostre manifestazioni riprenderanno dopo la pausa di agosto con il Settembre Casellese, il nostro “Costina Party dal 13 al 17 settembre, pieno di tanti spettacoli, una settimana di festa che descriveremo sulla nostra locandina, con il nostro stand enogastronomico ogni anno più allettante e con la lotteria che distribuisce ogni anno tanti premi. Novità di quest’anno, la proposta di antichi giochi, che cercheremo di riproporre ai nostri concittadini.

Domenica 22 settembre avremo in programma una biciclettata per le vie del paese e dintorni: sarà una manifestazione che coinvolgerà grandi e piccini, con tappe, dove apprenderemo, dai nostri migliori esperti di storia locale, notizie sulla Caselle del passato.

Finiremo gli appuntamenti di settembre con sabato 28 in sala Cervi, con la commedia teatrale in piemontese “Finestre sul Po”, presentata dalla Compagnia Teatrale “ Carla S”.

Invito tutti fin da adesso, dopo il meritato riposo delle vacanze estive, a seguire e partecipare a queste iniziative. La nostra soddisfazione più grande, dopo tanto lavoro, è vedere la vostra partecipazione, e lavorare con tutte le associazioni del territorio che hanno piacere di collaborare con noi, perché insieme si va più lontano.

Vi invito inoltre a leggere e ad abbonarvi al nostro giornale “Cose Nostre”, che da ben 47 anni esce ogni mese ininterrottamente, grazie al lavoro di più di 60 volontari capitanati dal nostro direttore Elis Calegari.

Grazie a tutti per l’attenzione. Di nuovo, un abbraccio e buone vacanze a tutti.


Prossimi appuntamenti Pro Loco

  • da venerdì 13 a martedì 17 settembre, Palatenda, le serate danzanti e gastronomiche del Costina Party
  • domenica 22 settembre, pomeriggio, biciclettata per Caselle e dintorni
  • sabato 28 settembre, ore 21, Sala Cervi, la commedia “Finestre sul Po” con la compagnia teatrale “Carla S.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here