14.3 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Maggio 14, 2024

    Liber* di muoversi

    Venerdì 29 e Sabato 30 novembre vengono riproposte le camminate non competitive a Caselle

    Venerdì 29 e sabato 30 novembre, vengono riproposte le camminate non competitive, rinviate per il maltempo.

     

    Qual è lo scopo e il significato di questa camminata, qui a Caselle?
    Siamo alla terza edizione di Liber* di Muoversi, iniziativa che sta crescendo anche qui a Caselle e la cui icona è una donna che si muove in libertà, sicura e libera da pregiudizi e discriminazioni.
    Questo è ciò che auspichiamo per le generazioni future ed è il cammino che abbiamo intrapreso.
    Camminare e sostenere chi, vicino a noi, nel silenzio delle mura domestiche subisce violenza.

    Quali sono le associazioni e i gruppi promotori dell’iniziativa?
    La Commissione Pari Opportunità, innanzitutto. Poi l’associazione “La Rete delle Donne”, il Movimento “Se non ora quando?”, l’associazione “eDuChiAmo. cultura, diritti e prevenzione” di Torino, l’associazione “Educazione Prevenzione e Salute”, il Comitato Provinciale di Torino dell’ANPI, la FILMAR Running di Caselle,  UISP Comitato di Ciriè/Settimo/Chivasso, la Libera Associazione Commercianti di Caselle; ma sono sicura che tutte le associazioni casellesi, anche se non presenti nella locandina, la sosterranno.

    Orari e modalità per la partecipazione?
    Particolarità di quest’anno il passaggio di un simpatico e significativo testimone ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo che, anche loro con ritrovo in piazza Boschiassi Venerdì 29 novembre alle ore 9,15, faranno la loro camminata Liber* di Muoversi

    E la camminata del 30 novembre?
    La camminata avrà come punto di ritrovo piazza Boschiassi, Sabato 30 novembre alle ore 16,30.
    Per chi non si fosse ancora iscritto vi sarà la possibilità di farlo al momento.

    Le preiscrizioni possono avvenire con modalità diverse: presso l’Informagiovani, oppure contattando la Commissione pari opportunità sui social, oppure presso le associazioni che collaborano alla realizzazione dell’iniziativa.

    Il costo della partecipazione è come gli anni precedenti di cinque euro. Al momento dell’iscrizione si riceverà un simpatico omaggio utile per l’iniziativa. La somma raccolta verrà devoluta all’associazione “Educazione Prevenzione e Salute” a fronte di una progettualità sul tema rivolta alla comunità di Caselle.

    La sensibilizzazione su questo tema proseguirà poi nel tempo?
    Si, non vogliamo relegare il concetto di contrasto alla Violenza Contro le Donne ad un unico giorno; il nostro programma di eventi si estenderà da dicembre 2019 a marzo 2020. Abbiamo così provato a far sintesi di “situazioni” che nella maggior parte dei casi si prestano a tradursi in forme di violenza nei confronti del genere femminile, sia essa donna, bambina, madre, moglie, lavoratrice,

    • Il percorso inizierà da DICEMBRE con: violenza domestica, a cura della “La Rete delle Donne”.
    • Si prosegue a GENNAIO con: violenza del linguaggio, a cura di “Se non ora quando?”.
    • Quindi FEBBRAIO con: violenza sul lavoro a cura di “eDuChiAmo”.
    • Per terminare a MARZO con: violenza in guerra, a cura di “ANPI Comitato Provinciale di Torino”.

     

     

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    14.2 ° C
    16.5 °
    13 °
    91 %
    2.1kmh
    75 %
    Mar
    15 °
    Mer
    13 °
    Gio
    15 °
    Ven
    20 °
    Sab
    16 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La scomparsa di Domenico Ercole: una vita al servizio della comunità...

    0
    “Il lavoro ben fatto consiste nel fare bene le parti nascoste”. Era l’ottobre del 2020 quando Domenico Ercole ci chiedeva un appuntamento per chiacchierare un...