16.7 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 29, 2025

    Buon Natale a tutti noi!

     

    - Advertisement -

    Viviamo in un’epoca in cui sempre di più imperversa l’individualismo e si manifesta sempre con maggior difficoltà l’attenzione verso il prossimo. In un mondo sempre più consumistico a volte si perde la vera essenza di cosa stiamo vivendo e come. Quindi parte la rincorsa ai regali, agli addobbi, all’apparenza. Ma nel mese di dicembre, con la ricorrenza del Natale, si viene intercettati anche da messaggi di speranza e di attenzione verso il prossimo.

    - Advertisement -

    Papa Francesco  nella Lettera Apostolica “Admirabile signum” ricorda che “Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui.”

    Analogie che si ritrovano nella Lettera di Monsignor Cesare Nosiglia alle famiglie dell’Arcidiocesi di Torino e della Diocesi di Susa in occasione del Santo Natale 2019, dove scrive “Dentro di noi resta la nostalgia delle esperienze belle e semplici del Natale che abbiamo vissuto da bambini; resta lo stesso piccolo noi di un tempo, soffocato oggi da tante altre esigenze e problemi, ma pur sempre desideroso di affetti sinceri, di incontri gioiosi, di speranze e certezze non deluse. È un mondo, quello di oggi, spesso artefatto, dove il luccichio delle cose e l’apparire prevalgono sulla sostanza del messaggio e del contenuto; dove lo spettacolo diventa realtà e dove la realtà diventa teatro e noi, da spettatori diventiamo attori, che recitano una parte già scritta e per di più da altri registi; dove si consuma a volte una gara spietata per arrivare primi e superare gli altri o per mantenere comunque il potere acquisito con tanta fatica.”

    Al di là della fede e del modo di vivere la festa del Natale, il richiamo alla semplicità e alla gioia, è un richiamo forte che in un mondo dove imperversa sempre di più una predisposizione all’odio.

    Buon Natale a tutti noi!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui
    Captcha verification failed!
    Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Mara Milanesio
    Mara Milanesio
    Giornalista pubblicista. Ama correre, viaggiare e camminare in montagna. Ha la passione per la politica ed è una persona schietta che dice ciò che pensa.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    16.5 ° C
    18 °
    16.1 °
    66 %
    2.1kmh
    0 %
    Mar
    23 °
    Mer
    24 °
    Gio
    24 °
    Ven
    25 °
    Sab
    26 °

    ULTIMI ARTICOLI

    L’insalata di girasoli

    0
    Da più parti si sostiene che la televisione accesa, oltre a informare o intrattenere, faccia compagnia soprattutto alle persone sole o anziane. Già dal...