13.5 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Gesù non si stanca mai

    Gli auguri di Don Claudio

     

    Natale: Gesù non si stanca mai di venire, forse ci stanchiamo noi di cercarlo e di accoglierlo. Gesù viene anche adesso, ogni giorno.

    Viene nella comunità: è presente in mezzo a noi tutte le volte che ci riuniamo nel suo nome, non solo a pregare, ma a collaborare per il bene della comunità stessa.

    Non vuole niente da noi: vuole solo offrirci il suo amore.

    Però tante volte c’è un guaio: il Signore suona e noi non gli apriamo; occupati, stacchiamo per non essere disturbati.

    Può capitare anche in questo Natale, presi come siamo da tanti aspetti secondari che, a volte, non c’entrano niente con questa festa.

    Viene nel gesto più importante che ha compiuto e che rinnova ogni volta nell’Eucaristia, nella Messa: vuole suggerirci con la sua parola le indicazioni perché possiamo spendere bene la nostra vita, vuole nutrirci con il suo Corpo nella comunione.

    Ma viene anche nella persona di chi si trova in difficoltà a livello economico per la mancanza di un lavoro, per l’insicurezza della casa e si aspetta un po’ più di attenzione e un intervento da parte nostra, senza demandare ad altri l’impegno.

    Viene in quei genitori che si pongono il problema dell’educazione dei figli, trasmettendo loro, con la testimonianza, i valori fondamentali e che si trovano in difficoltà perché spesso devono andare controcorrente rispetto alla mentalità dell’ambiente.

    Viene, soprattutto, in questi giorni di festa, nelle persone che sono sole, che si sentono emarginate alle quali mancano legami di affetto e si aspettano qualcuno che riempia la loro solitudine.

    Ma viene anche per aiutarci a gustare la gioia della festa, una gioia fatta di cose piccole e semplici.

    Accogliamolo, non lasciamolo fuori: è Lui il Festeggiato; è Lui che viene a portarci un po’ di serenità che magari inseguiamo da tempo: non soffochiamo la sua presenza con tante cose.

    Il Natale ci faccia trovare Gesù e, con Lui, il bandolo della nostra esistenza, il gusto dell’essenziale, il sapore delle cose semplici, la fontana della pace a cui poter attingere sempre, la gioia del dialogo, il piacere della collaborazione, la voglia dell’impegno a favore di tutta la comunità.

    A tutte le nostre famiglie i più sinceri auguri di un Santo Natale del Signore.

    Don Claudio

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    poche nuvole
    14.2 ° C
    15.7 °
    11.9 °
    33 %
    5.1kmh
    20 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    6 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini