9.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Bande musicali e riforma del “terzo settore”

    Dalla Filarmonica Cerettese

    Premesso che quanto ci accingiamo a scrivere è una sintesi prodotta a puri fini divulgativi, senza pretesa di completezza, sotto la responsabilità esclusiva di chi scrive e non costituisce in alcun modo una espressione ufficiale di posizioni dell’ANBIMA, vorremmo però portare a conoscenza quanto segue.
    Recentemente l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, Gruppi Corali e Strumentali e Complessi Musicali Popolari) ha tenuto a Torino una conferenza sul tema “Bande Musicali e Riforma del Terzo Settore”. Hanno presentato i loro approfondimenti il Dr. Andrea Romiti, Segretario Nazionale ANBIMA e l’Avv. Ivan Martella, Presidente Regionale Anbima Sicilia.

    La Riforma del Terzo Settore è legge dello Stato dal 2017 (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) e coinvolge appieno le associazioni musicali. Il convegno ha voluto sensibilizzare tutte le associazioni appartenenti sul fatto che la riforma ha previsto una forma specifica alla quale sarà opportuno adeguare la propria struttura giuridica: la Associazione di Promozione Sociale “APS”). La definizione di APS si trova al Capo II (art. 35 e 36) della legge:

    Le associazioni di promozione sociale sono enti del “terzo settore” costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a sette persone fisiche o a tre associazioni di promozione sociale per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all’articolo 5, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.

    Nel nostro caso si applica essenzialmente l’attività dell’Art. 5 riportata alla lettera D “educazione, istruzione e formazione professionale nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educative”.
    Pur utilizzando la stessa denominazione ed acronimo si supera di fatto la vecchia normativa delle APS (definita nella l. 383/2000) che era essenzialmente rivolta alle associazioni di volontariato sociale.
    Le nostre bande e cori dovranno quindi, prima o poi, adeguare i propri statuti secondo le direttive della Riforma ed iscriversi presso il Registro Nazionale Unico del Terzo Settore.
    Quello che più interessa in questo momento è il “quando”.
    Per la piena operatività, anche fiscale, della Riforma nei confronti delle nostre associazioni occorrono ancora due passi importanti:

    • L’entrata in funzione del Registro con la possibilità di iscrivere gli enti interessati
    • La approvazione da parte della Commissione Europea delle agevolazioni fiscali previste nella riforma, dopo che il Registro sarà operativo

    Le nuove agevolazioni fiscali entreranno in vigore per il periodo di imposta successivo a quello in cui l’associazione si iscriverà al Registro. Quindi supponendo a titolo puramente esemplificativo che i due eventi di cui sopra si verifichino nel corso del 2020, l’applicazione avverrà a partire dal periodo di imposta 2021 sempreché la associazione si sia effettivamente iscritta al Registro del Terzo Settore.

    Oltretutto, sempre se le ipotesi dell’esempio si saranno verificate, il regime fiscale oggi esistente verrà totalmente a cadere a partire dal periodo di imposta 2021 per tutte le associazioni, comprese quelle che avessero optato di non iscriversi.

    E la scadenza del 3 agosto 2019? È stato chiarito che solo gli enti che già oggi sono iscritti nei registri delle ONLUS, delle Organizzazioni di Volontariato e delle APS (vecchia normativa) devono conformarsi entro tale data alle disposizioni della Riforma, in particolare adeguare i propri statuti e depositarli.
    Le nostre bande e cori normalmente non sono iscritte negli attuali registri quindi non sono tenute a rispettare la scadenza del 3 agosto.
    Tuttavia occorre sottolineare che la materia oltre che complessa è ancora in corso di assestamento, quindi occorre da parte di tutti una continua attenzione agli aggiornamenti normativi ed alle disposizioni attuative ancora in fase di rilascio.

    Appuntamento al 28 giugno!

    In questo periodo di primavera la Filarmonica ha approfittato della assenza di impegni ufficiali per mettere insieme un nuovo repertorio di brani musicali piuttosto sfidanti sia per i musici che per il Maestro e che sicuramente saranno apprezzati dal pubblico.
    Li presenterà nel concerto d’estate che si terrà il 28 giugno 2019 presso il Salone Parrocchiale di Ceretta alle ore 21.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nebbia
    10 ° C
    14.6 °
    8 °
    84 %
    2.6kmh
    100 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    18 °
    Ven
    19 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...