13.8 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Ottobre 13, 2024

    San Maurizio: insediato il nuovo Consiglio

    Con il giuramento del sindaco Michelangelo Picat Re

    Si è svolto mercoledì sera, 29 giugno. il Consiglio Comunale di insediamento della nuova amministrazione sanmauriziese uscita dalle elezioni dello scorso 12 giugno.

    - Advertisement -

    Poco più di un’ora di seduta, con un discreto pubblico ad assistere in presenza, più un picco di 25 presenze a seguire la diretta streaming. Un’atmosfera da “primo giorno di scuola”, con il neosindaco giustamente emozionato: era in assoluto anche il suo primo consiglio comunale, non essendo mai stato in precedenza consigliere. Ai suoi fianchi, al completo, gli 8 consiglieri della maggioranza e i 4 dei due gruppi di minoranza, più il Segretario Comunale. Nel breve discorso seguito al suo giuramento, Picat Re ha confermato che sarà il sindaco di tutti e che in questo seguirà il solco già tracciato dal suo predecessore Paolo Biavati. Le repliche di Cargnino (“Siamo all’opposizione, ma saremo collaborativi e propositivi) e Mundi (“Ringrazio il sindaco per il clima di collaborazione che ho finora trovato”).

    - Advertisement -

    Il sindaco Picat Re, come terzo punto all’ordine del giorno, ha comunicato quali saranno i componenti della giunta entrante (con le conferme di Nepote come vicesindaco e di Persichella e Giugliano come assessori, mentre Gobetto subentra ad Aimone Giggio come terzo assessore); rinviata invece alla successiva seduta di consiglio la presentazione delle linee programmatiche del suo mandato

    Al quarto punto all’ordine del giorno, c’era l’elezione del Presidente del Consiglio: nella votazione, all’unanimità, la conferma in questa delicata carica di Daniela Rigodanza : la Cargnino motiva il voto a favore per la correttezza e imparzialità dimostrate da Rigodanza nella precedente consiliatura.

    Seguono, nell’ordine del giorno, le nomine a scrutinio segreto per diverse cariche previste dalle normative; fra queste, quelle per i rappresentanti di San Maurizio nel Consiglio dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese vedono eletti Briglio e Muscat per la maggioranza e Cargnino per le minoranze.

    Si chiude con la nomina dei cinque componenti della Commissione Consigliare Straordinaria per la revisione dello Statuto e dei regolamenti comunali, che si dovrà occupare in particolare della riforma delle Commissioni Consiliari: vengono eletti Picat Re, Giugliano e Gobetto per la maggioranza, Cargnino e Mundi per le minoranze.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.7 ° C
    15.1 °
    12.5 °
    88 %
    0.5kmh
    75 %
    Dom
    18 °
    Lun
    17 °
    Mar
    16 °
    Mer
    15 °
    Gio
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Apre Casa Giunduja!

    0
    Apre a Torino "Casa Gianduja", un teatro e un museo dedicati alle marionette e ai burattini. Un grande spazio ubicato in via Pettinati 10,...

    Io ci provo