14.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 30, 2024

    Ceretta torna a vincere il Palio delle Oche

    La manifestazione è stata il clou della festa patronale di San Maurizio

    Ci ha provato un nuvolone minaccioso a rovinare l’atteso ritorno a San Maurizio, dopo due anni di fermo, del Palio delle Oche. Un quarto d’ora di pioggerella, proprio nel momento d’avvio della manifestazione, poi è tornato il sereno. Si è trattato della ventunesima edizione della spassosa corsa, con i nove borghi cittadini a scendere in campo con i propri palmipedi.

    La sfida, svoltasi nel tratto di via Matteotti di fronte al Palazzo Municipale, è stata preceduta dalla tradizionale sfilata con la partecipazione dei personaggi storici sanmauriziesi, nei loro vivaci costumi, accompagnati dal gruppo dei tamburini e sbandieratori del Borgo San Rocco di Ciriè. A introdurre poi la competizione, la sfilata dei nove carretti, con a bordo le oche in competizione. Come ha spiegato la speaker della manifestazione, un’effervescente Sonia Giugliano, che ha interpretato al meglio il suo ruolo di assessore con delega alle Manifestazioni, la sfilata dei carretti serviva anche per consentire di farli votare, quest’anno, direttamente dalla giuria popolare tramite i like sulla pagina Facebook del Comune.

    Quindi il via alla competizione. Ricordiamo i nomi delle nove squadre che si sono sfidate: San Bernardo, San Rocco, Ceretta, Malanghero, Borgo, Borgo Nuovo, Ballo, Cirenaica, Madonna della Neve. La prima fase di gare, con le squadre suddivise dal sorteggio fra tre gironi, ha consentito di far ammettere alla fase finale i primi classificati dei gironi verde, bianco e rosso e il miglior tempo fra i secondi classificati. Sono così stati ammessi alla fase finale le squadre di Ceretta, Ballo, Borgo e Madonna della Neve.

    Nella prima semifinale Ceretta è prevalsa su Borgo, mentre Madonna della Neve ha avuto la meglio su Ballo.

    Nella finale per il terzo e quarto posto, l’oca Genoveffa del rione Borgo ha battuto l’oca Carioca di Ballo.

    A contendersi il primo posto, Casimiro Terzo, schierato da Ceretta, e l’Oca Green del borgo di Madonna della Neve. Ha prevalso con passo sicuro e deciso Casimiro Terzo, che ha consentito così a Ceretta di vincere l’edizione 2022 del Palio delle Oche, quinta vittoria dopo quelle del 2009, 2011, 2013 e 2018.

    Per Madonna della Neve, mai vincitrice di un palio, la soddisfazione di aver raggiunto quest’anno il suo migliore piazzamento.

     

    Nelle foto, alcuni dei momenti della manifestazione.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    14.1 ° C
    15.7 °
    11.9 °
    74 %
    1.5kmh
    40 %
    Mar
    22 °
    Mer
    13 °
    Gio
    12 °
    Ven
    17 °
    Sab
    11 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Shinhanga, la nuova onda delle stampe giapponesi

    0
    Nell’elegante cornice barocca di Palazzo Barolo, in via delle Orfane 7/A a Torino, i visitatori sono accolti dalla bellezza e...

    Una data tragica