9.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    In festa per Santa Cecilia


    In questo strano autunno si è rinnovata la tradizione della festa di Santa Cecilia senza più restrizioni. Ceretta come sempre è tra le prime a celebrare, quasi un mese in anticipo rispetto alla ricorrenza di calendario. La voglia di festeggiare è tanta e vogliamo assicurarci per primi la presenza del maestro e dei musici, mentre nelle settimane successive siamo liberi di partecipare magari come ospiti nelle altre cittadine del Canavese.
    Sabato 22 ottobre il salone parrocchiale ha ospitato la Filarmonica al completo, alcune rappresentanti della nuova amministrazione comunale ed un buon numero di appassionati. La nostra Barbara ha presentato le due diverse parti del concerto con le sue bimbe in braccio a tenerci allegri. La prima metà è stata dedicata alla musica originale per banda, studiata per mostrare le potenzialità espressive dell’insieme musicale. Nella seconda metà è stata invece riproposta la tradizione con marce e pezzi pop. Anche musiche che sembrano ormai consuete valgono l’attenzione quando sono “suonate bene”.
    Domenica 23 ottobre dopo la Messa una piccola replica della Filarmonica fuori dalla Parrocchia ad accompagnare l’omaggio alla storia della associazione ed ai soci defunti. E poi tutti al pranzo.

    Formazione musicale
    Sabato 29 ottobre pomeriggio il Maestro Andrea Marchi e la Filarmonica hanno invitato bimbi e genitori ai “Giochi in Musica”. Un piccolo assaggio di cosa si può fare con i piccolissimi per fare loro prendere contatto con le basi della musica, divertendosi. Suono e pausa, ritmo, riconoscimento delle diverse sonorità sono cose istintive ma vengono meglio sviluppate con la guida dell’insegnante e seguendo un preciso percorso.
    Per le iscrizioni ai corsi di orientamento musicale della Filarmonica o anche per sole informazioni si prega di contattare il Maestro, al numero 340 7037455.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    9.3 ° C
    11.8 °
    8.6 °
    87 %
    2.6kmh
    100 %
    Ven
    9 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Nozioni di farmacologia

    0
    Good morning Cose Nostre! Quante volte ci è capitato di non capire niente mentre leggevamo un “bugiardino” di qualche medicinale? Bene, vorrei darvi un...