8.8 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 1, 2024

Dalla Filarmonica Cerettese

La Filarmonica Cerettese ha aperto la sfilata di Carnevale per le vie di San Maurizio. Anziché un freddo pungente questo strano inverno ci ha fatto trovare un caldo pomeriggio che potrebbe essere stato di maggio o di giugno. Peccato che il riscaldamento climatico sia tutt’altro che uno scherzo di pessimo gusto.Via libera allora alla improvvisazione, con un improbabile maestro/tamburino vestito da cuoco, musici che hanno pensato che fosse ancora Natale o altri che si sono fatti prestare ampi sombreros da chissà quali amici messicani per ripararsi dalla calura incombente.
Così va il mondo, almeno per un giorno abbiamo cercato di non pensare alle brutte esperienze che abbiamo passato negli ultimi anni e alle attuali catastrofi provocate dalla natura e dalla aggressività degli uomini. Sottolineo degli uomini, non delle donne: auguriamoci che la festa dell’8 marzo non passi come un rituale nel quale regaliamo fiori che, ahimè, sfioriscono subito. Crediamoci nelle donne, ogni giorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Filarmonica Cerettese
Filarmonica Cerettese
Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
8.8 ° C
10.3 °
7.9 °
91 %
0.5kmh
100 %
Ven
9 °
Sab
9 °
Dom
8 °
Lun
13 °
Mar
10 °

ULTIMI ARTICOLI

Una serie di autogol per l’Occidente

0
Sul crinale dell’anno passato anche il Sudafrica s’è unito al coro dei “genocidi inventati”, reclamando capricciosamente sanzioni per Israele alla Corte internazionale di giustizia;...