8.8 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 1, 2024

Cerettese … Insieme

Stavolta la Filarmonica Cerettese si è fatta ospitare dalla pro-loco nei locali di Ceretta Insieme. Bellissimo essere insieme a suonare di nuovo, anche senza una particolare ricorrenza.
E’ stato chiamato “Concerto di Inverno” per farci perdonare l’assenza a Natale a causa dell’affollamento di impegni nei giorni più caotici dell’anno, ma senza che fosse passato troppo tempo prima di dar fiato di nuovo alle trombe.
La data scelta è stata il 4 marzo, evoca il grande Lucio ed è a ridosso della Festa della Donna. La Banda ha brani per tutte le occasioni, quindi ecco in scaletta la marcia “8 Marzo” del maestro Giancarlo Aleppo in onore delle donne.
Magari è un dovere scontato rendere omaggio alle donne, qualcuna dice che sia una festa ipocrita, meglio far sì che vengano rispettate in tutti i giorni dell’anno. Vero, ma le ricorrenze servono anche questo, a risvegliare le coscienze che dormono, se no perché festeggiare la liberazione, i lavoratori, la Repubblica?
In questa serata gli appassionati hanno potuto apprezzare una selezione di brani originali eseguiti per la prima volta dalla Filarmonica, ma anche di grandi temi che vale la pena riascoltare tra i quali mi va di segnalare Air For Band di Frank Erickson, sublime architettura di armonie e colori, uno dei pezzi più suggestivi mai scritti per banda.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Filarmonica Cerettese
Filarmonica Cerettese
Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
8.8 ° C
10.3 °
7.9 °
91 %
0.5kmh
100 %
Ven
9 °
Sab
9 °
Dom
8 °
Lun
13 °
Mar
10 °

ULTIMI ARTICOLI

Concerto di San Mauro a Mathi

0
Chi ci segue ricorderà che nel corso del 2023 le Filarmoniche di Ceretta, Mathi e Corio hanno riunito le forze e si sono esibite...