13.6 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Maggio 18, 2024

    Scoprire la musica

    La Filarmonica Cerettese ha organizzato un incontro aperto per promuovere la formazione musicale di base. Con le loro famiglie i piccoli futuri allievi hanno potuto impegnarsi fino a tardo pomeriggio. Riconoscere i suoni e creare i ritmi è un gioco che richiede concentrazione e diverte ma altro non è che la vera base della musica antica o moderna. Il Maestro Andrea Marchi con la collaborazione di alcuni musici ha presentato i principali strumenti utilizzati nella banda, con prove pratiche e quiz. Esilarante la dimostrazione della emissione del suono con le sole imboccature: quella specie di fischi e pernacchie che introdotti in uno strumento musicale diventano suoni armoniosi, delicati o potentissimi. Grande divertimento anche con le campanelle colorate, irresistibili per piccoli e grandi.
    La programmazione dei corsi 2023-24 inizia a fine ottobre e prevede lezioni di insieme di ritmo e junior band con cadenza settimanale sotto la direzione del Maestro, e un percorso individuale di lezioni dello strumento prescelto erogato da insegnanti qualificati.
    Nello scorso anno la Filarmonica ha erogato circa 330 ore di lezione, individuali e di assieme. Le iscrizioni sono aperte e non vi è limite di età per iniziare il viaggio nel mondo della musica. Per informazioni potete contattare Andrea Marchi al 3407037455 oppure inviare una mail a: f.cerettese@gmail.com

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.6 ° C
    16.3 °
    11.4 °
    81 %
    3.1kmh
    40 %
    Dom
    21 °
    Lun
    21 °
    Mar
    17 °
    Mer
    22 °
    Gio
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Sfuma per poco il passaggio del turno

    0
    Lunedì 6 maggio s'è giocato il primo incontro casalingo del girone di ritorno contro La Tola di Chivasso. Bella partita della nostra terna formata...