22 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Luglio 12, 2024

    27 gennaio: le iniziative a San Maurizio

     

     

     

    All’Istituto Comprensivo di San Maurizio Canavese anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria “A.Remmert”, in occasione del 27 gennaio, hanno ricordato le vittime dei genocidi. In particolare, le classi 3A e 3B del Tempo Prolungato hanno preparato un “viaggio nella memoria” per omaggiare tutti quegli uomini, donne e bambini che pagano un prezzo troppo alto durante i conflitti. L’odio genera odio e nulla più, annientando l’umanità e annichilendo cuori e coscienze in un processo inesorabile di disumanizzazione. La storia deve essere insegnata, studiata e raccontata ed è nostro dovere ricordare per non dimenticare. I ragazzi hanno  letto testimonianze, interviste “impossibili”, brani tratti da libri studiati accompagnandoli con canti e foto-testimonianze. Sono state poste davanti ad ogni accesso delle classi  pietre d’inciampo e nei corridoi sagome e “pigiami a righe” che hanno fatto da sfondo all’intera narrazione. La scenografia, estremamente suggestiva e interamente realizzata dai ragazzi e docenti delle classi terze A e B del tempo prolungato, ha come protagoniste delle farfalle che escono dalle pagine del libro ed è stata ispirata dalla poesia La farfalla di Pavel Friedman. Esse rappresentano la libertà e la speranza, ma anche un monito per le generazioni future. Da qui la scelta di aggiungere la frase tratta da Primo Levi ” scolpitele nel vostro cuore”.

    Per quanto riguarda le iniziative proposte alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale, due gli appuntamenti di sabato 27 gennaio: alle ore 17, nella sala consiliare del Palazzo Comunale, la presentazione del racconto a fumetti scritto da Fulvio Abbracciavento e disegnato da Alessia Atzori, ispirato all’omonimo spettacolo della Compagnia teatrale “Lontani dal Centro”; alle ore 21 in via Bo 4,la visita guidata alle Person dij Partigian, luogo della memoria della Resistenza fra i più significativi del Piemonte.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    20.8 ° C
    22.5 °
    19.8 °
    88 %
    2.6kmh
    40 %
    Ven
    21 °
    Sab
    27 °
    Dom
    28 °
    Lun
    29 °
    Mar
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    SBAF, mamma mia che successo!

    0
    SBAF un grande successo per la prima edizione della Street Beer Alpin Fest, organizzata dal Gruppo Alpini, dai commercianti, dalla Pro Loco...

    Due nuovi militi