9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Concerto di San Mauro a Mathi

    Dalla Filarmonica Cerettese

    Chi ci segue ricorderà che nel corso del 2023 le Filarmoniche di Ceretta, Mathi e Corio hanno riunito le forze e si sono esibite in tre concerti estivi importanti, dedicati alla migliore musica da film.
    I cittadini di Mathi sono affezionatissimi a San Mauro Abate, loro santo patrono e lo festeggiano in gennaio cercando ogni anno di superare sé stessi.
    Per il tradizionale concerto dedicato al Santo, il 13 gennaio 2024 la Filarmonica Principessa Jolanda ha quindi incaricato il maestro Andrea Marchi di creare nuovamente una big band in cooperazione con la Filarmonica Cerettese e diversi amici musici di Corio. Ospite di eccezione la cantante Elisa Lombisani che proprio con la banda di Mathi, alcuni anni fa, aveva iniziato la sua carriera artistica poi dedicata in particolar modo al canto swing e jazz.
    L’affluenza nella bella chiesa parrocchiale è stata notevole nonostante un po’ di freddo e, a giudicare dalla intensità degli applausi, il concerto sembra essere piaciuto parecchio. Dopo l’apertura solenne con l’inno a San Mauro composto dal mathiese Alberto Mattea, la prima parte è stata dedicata a musiche originali e brani della tradizione britannica ed irlandese mentre nella seconda parte Elisa ha fatto sfoggio della sua vocalità interpretando canzoni classicissime del repertorio internazionale, per la felicità dei tanti boomers presenti.
    Un altro esempio che in un momento di indubbia crisi “vocazionale” nel mondo delle bande, la strada della cooperazione sembra l’unica in grado di dare frutti importanti.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Filarmonica Cerettese
    Filarmonica Cerettese
    Classe 1958, ex dirigente di azienda, torinese di nascita, ho una famiglia che unisce Sud e Nord, Italia ed Europa. Mi sono diplomato al liceo classico ed ho conseguito la laurea in Economia a Torino. In azienda mi sono occupato di controllo di gestione, amministrazione, personale. Ho lavorato oltre 15 anni in paesi esteri dirigendo piccole filiali del gruppo al quale ho dedicato tutta la mia carriera. Ho così avuto l’opportunità di avvicinarmi a lingue straniere e scoprire culture antichissime; ho provato a capire la gente di altri paesi vivendoci un po’ insieme ed ho imparato che quello che ci divide sono solo i preconcetti ma anche, troppo spesso, il peso della Storia. Una volta in pensione mi sono dedicato da una parte al volontariato, utilizzando le mie competenze a beneficio del terzo settore, dall’altro ho ripreso la passione per la musica che mi aveva sempre accompagnato, in verità senza grandi risultati. All’età della pensione ho iniziato a studiare e praticare uno strumento a fiato che mi ha permesso di introdurmi nel meraviglioso mondo delle bande musicali piemontesi. Per Cose Nostre scrivo della Filarmonica Cerettese ed in generale di temi relativi all’associazionismo musicale popolare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    pioggia leggera
    10.6 ° C
    12.8 °
    9 °
    50 %
    5.1kmh
    75 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini