7.4 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Risolto il problema della pensione francese

    La donna di Mappano ha avuto giustizia

    Il mese scorso ci eravamo occupati della “disavventura” della signora Nicolina, residente alla Reisina, che, nel passaggio della frazione da Leinì a Mappano, si era vista sospendere l’erogazione di una piccola pensione dall’Ente francese omologo dell’Inps. Piccola (35 euro ogni bimestre), ma legittima e sudata.

    Oltralpe bisogna inviare all’Ente preposto ogni anno un documento di “esistenza in vita” per poter continuare a percepire l’assegno previdenziale. Ebbene, avendo inviato il documento dove risultava lo stesso indirizzo dell’anno prima, ma un comune differente, gli impiegati francesi hanno sospeso l’erogazione in attesa di delucidazioni da parte dell’assistita.
    Ad occuparsene la signora Silvia Nieddu, figlia della pensionata: “Ho dovuto pensare io a tutto: farmi fare il documento, tradurlo in francese e spedirlo con raccomandata all’Ente. Tutto a spese mie, senza l’aiuto di nessuno. Meno male che la burocrazia transalpina è decisamente più snella e celere della nostra: ho inviato la raccomandata il 25 agosto scorso, è stata ricevuta il 7 settembre ed il 15 settembre mia madre si è vista liquidare il dovuto.
    Fortunatamente hanno accettato le spiegazioni da me fornite ma, ripeto, ho dovuto sbrigarmela io: avevo chiesto supporto al sindaco Grassi, ma sto ancora aspettando una risposta, una qualsiasi. Sono molto delusa da questo atteggiamento.

    Ma il problema non è solo questo e non è solo nostro: alla Reisina siamo molto delusi e diversi residenti vorrebbero tornare sotto il comune di Leinì come è sempre stato finora.
    Non abbiamo chiesto noi di cambiare comune d’appartenenza e, soprattutto, non ci risulta che la Reisina sia mai storicamente appartenuta a Mappano.
    Non è neanche questione di campanilismo, ma di praticità, disguidi burocratici e di costi: ci sentiamo in una sorta di limbo, abbandonati.
    Un sentito ringraziamento al sindaco per il suo non interessamento nei confronti del problema di mia madre: così facendo ci farà sicuramente sentire felici di essere cittadini mappanesi”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8 ° C
    10.1 °
    5.7 °
    47 %
    2.1kmh
    0 %
    Gio
    14 °
    Ven
    16 °
    Sab
    17 °
    Dom
    15 °
    Lun
    6 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Il giovane Puccini

    0
    Nel 1924, a 66 anni, morì a Bruxelles Giacomo Puccini, lasciando incompiuta «Turandot». La data è diventata emblematica: dato che gli altri operisti della...