Presepe gigante di Marchetto

Nel borgo antico di Mosso, all’ 8 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

0
1772

Da metà dicembre all’Epifania, l’antico centro storico di Mosso, recentemente restaurato, si presenta come un Presepe nel Presepe ed esprime l’atmosfera delicata e serena del Natale regalando a tutti i visitatori l’emozione di confondersi con i personaggi, di sospendersi nel tempo e diventare parte del Presepe.

Le varie scene a grandezza naturale,  distribuite nelle vie e negli angoli più caratteristici della piazzetta dell’antico mercato, riportano alla luce antichi mestieri artigiani che si svolgevano appunto nei pressi della via Carbonera facendo rivivere l’atmosfera dei piccoli commerci e venditori ambulanti che occupavano un tempo la piazzetta detta ‘delle granaglie’.

- Adv -

Nato nel 1980 come evoluzione di una tradizione secolare di manifestazioni legate al Natale, il Presepe di Marchetto – Mosso, è probabilmente uno dei Presepi più importanti che esistano in Italia. Sono ormai più di cento le figure a grandezza naturale che andranno a ripopolare l’antico borgo antico recentemente restaurato

Visto ormai da oltre centomila persone, esso rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni e ci rimanda alla fede semplice e insieme profonda di un tempo.

Per la sua caratteristica di grande museo etnografico all’aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare, utilizzando le scenografie naturali e urbane di Mosso, invitiamo i responsabili degli istituti scolastici a portare gli allievi a visitare questo luogo della memoria immerso in una delicata atmosfera natalizia.  

Apertura da venerdì 8 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018
tutti i giorni, ore 10-22
Entrata libera, suggestivamente illuminato nelle ore notturne.

Vigilia di natale 24 dicembre ore 20.30 con fiaccole e faselle si partirà’ dal Presepe nel centro storico di Mosso per raggiungere la frazione Marchetto per l’accensione del grande e tradizionale FALO’.

Martedì 6 gennaio 2018, La Befana al Presepe Gigante, per i più piccoli.

  • Visite guidate per scuole e gruppi organizzati;
  • Per informazioni: presepegigante@gmail.com
  • tel 3346142971, 3357852310
  • ci trovi anche su Facebook Presepe Gigante di Marchetto – Mosso

www.presepegigantemarchetto.it/

- Adv bottom -
Articolo precedenteUna spremuta… di partecipazione!
Articolo successivoIn biblioteca con mamma e papà
Elis Calegari
Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.