8.3 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Concretezza delle azioni

    Caselle con Baracco – Sviluppo e Futuro

    La concretezza delle azioni: questo potrebbe essere lo “slogan” dell’attività dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Baracco in questi primi mesi del suo secondo mandato.
    Mentre, infatti, preferiamo lasciare ad altri polemiche e ragionamenti basati solo sulla teoria (ma poco sulle vere esigenze della nostra Comunità), l’Amministrazione procede assumendo concreti impegni con i propri cittadini.

    Prova di ciò ne è, ad esempio, la riapertura di via Torino al termine degli importanti lavori di riqualificazione del manto stradale, dell’illuminazione e dei sottoservizi (compresa la non inizialmente prevista sostituzione delle condutture nel sottosuolo per garantire un lavoro duraturo): una via Torino rinnovata che sarà l’asse principale di collegamento tra il Centro Storico e l’edificio dell’ex “Baulino” destinato a divenire nuova sede del Municipio con l’accorpamento in un’unica struttura di tutti gli Uffici Comunali. Proseguono, inoltre, i lavori sulle nostre strade sia in termini di asfaltature sia in termini di migliorie sulla viabilità e sulla sicurezza.

    Significativi anche gli atti approvati nella seduta del Consiglio Comunale svoltasi lunedì 27/11/2017.
    Oltre ad importati delibere inerenti il Bilancio del Comune che comprovano la sana gestione delle risorse pubbliche, due sono stati i documenti di particolare rilevanza di cui si è discusso: il Protocollo d’Intesa tra Comune, Regione Piemonte, SAGAT e Leonardo per la mitigazione delle problematiche derivanti dal sorvolo dell’abitato di Caselle da parte degli aerei e la Convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Piemonte, Comune e Società Infratel per la realizzazione delle infrastrutture in banda ultra larga.
    Il primo è un documento sperimentale per dare una risposta concreta al problema del sollevamento delle tegole da parte degli aeromobili mettendo a disposizione, a seguito dell’approvazione di un Regolamento attuativo, di fondi a favore dei proprietari chiamati a mettere in sicurezza le coperture delle abitazioni.
    Il secondo è un accordo nell’ambito del progetto nazionale sulla Banda Ultra larga per fornire l’accesso alla connessione internet veloce anche a tutte quelle zone attualmente non coperte dalla fibra.

    Con atto notarile del 28/10/2017 l’Assemblea dei Soci della Società GM ha preso atto dell’avvenuto recesso del Comune di Caselle T.se dalla Società stessa: si conclude così un lungo iter che ha visto la nostra Amministrazione impegnata nella riduzione del numero di Società Partecipate, anche in ossequio alle normative vigenti.

    Nelle settimane scorse è stato, inoltre, presentato al Corpo Docente dell’Istituto Comprensivo di Caselle un primo progetto di massima dell’ampliamento della Scuola Media di strada Salga: progetto da oltre 3 milioni di Euro che vedrà nel 2018 la concretizzazione del suo iter amministrativo e l’avvio della cantierizzazione per poter avere a fine 2020 un nuovo e funzionale edificio scolastico.

    Anche la nostra Città ha partecipato alle iniziative relative alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: sabato 25/11 scorso, infatti, coordinate dalla UISP e dalle Associazioni del Territorio, sono state quasi 400 le persone che hanno partecipato alla camminata non competitiva “Liber* di muoversi” lungo le vie cittadine.

    Ricordiamo, inoltre, che la sede del Circolo del Partito Democratico di Caselle, di cui la presente lista è espressione, in via Cravero è a disposizione dei cittadini per raccogliere proposte e suggerimenti.

    Con l’occasione porgiamo i più sentiti auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo a tutti i lettori ed a tutti i concittadini!

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    8.3 ° C
    9.6 °
    7 °
    84 %
    2.1kmh
    100 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    La storia di Sanaa Hantash

    0
    Sempre più sovente le incontriamo a fare la spesa o fuori dalla scuola. Sono  le tante  donne di origine straniera che vivono a Caselle,...