17.9 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Giugno 14, 2024

    Amianto nei cavalcavia di corso Grosseto

    Nessun rischio, ma stop temporaneo dei lavori

    In molti ci si chiedeva come mai non partissero le preannunciate operazioni di “affettamento” delle strutture in cemento armato dei cavalcavia di corso Grosseto.

    La risposta si è avuta giovedi 14 dicembre, durante la seduta delle Commissioni comunali preposte a seguire l’avanzamento dei lavori di costruzione del tunnel che raccorderà la ferrovia Torino-Ceres al Passante Ferroviario di Torino. I tecnici dell’impresa appaltatrice hanno riferito che nel corso delle prime due fresature del basamento in calcestruzzo, al di sotto del manto stradale, si è ritrovato amianto. Tale materiale, sembra proveniente dalle cave di Balangero, era, negli anni di costruzione del cavalcavia, spesso usato come impermeabilizzante del cemento. Non ci dovrebbero essere rischi di dispersione, essendo l’amianto incapsulato nel cemento. Le procedure di rimozione vanno però definite con l’ASL, tramite la predisposizione di un apposito piano. Nel frattempo i lavori di taglio delle strutture si sono arrestati, con un ritardo, per quanto riguarda la demolizione dei cavalcavia, stimabile in due mesi, secondo l’opinione espressa in Commissione dall’ente appaltante SCR.

    Proseguono invece come da cronoprogramma i lavori sull’altro fronte del cantiere, al lato opposto, all’interno del Parco Sempione (nella foto, il macchinario utilizzato per costruire le paratie laterali del tunnel, nella zona di raccordo con la stazione Rebaudengo).

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    18.7 ° C
    21.2 °
    17.9 °
    71 %
    3.1kmh
    75 %
    Ven
    21 °
    Sab
    20 °
    Dom
    24 °
    Lun
    25 °
    Mar
    26 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Voglia di vendetta

    0
    Avete presente che emozioni forti si provano quando si subisce un torto? Sicuramente sì. Si può reagire provando una grande rabbia e si potrebbe...

    Vittoria !