22.2 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Luglio 27, 2024

    Il senso della comunità

    COMUNICATO STAMPA

    Uno spettacolo di teatro e magia per presentare i risultati del progetto “Il senso di comunità dentro e fuori casa” predisposto dall’associazione Sinapsi in tema di abitare sociale.
    La serata si svolgerà venerdì 19 gennaio 2018 presso la Sala F.lli Cervi di Caselle T.se, via Mazzini 60.

     Poco prima di Natale si è conclusa la prima parte del progetto sperimentale “Il senso di comunità dentro e fuori casa”, sostenuto e finanziato in buona parte dalla Compagnia di San Paolo – Programma Housing -, dal Comune di Caselle T.se e dal CIM di Mappano nell’ambito del bando “Abitare una casa, vivere un luogo”.
    Il progetto, da giugno a dicembre 2017, ha visto l’apertura, da parte dell’Agenzia di Sviluppo Territoriale Sinapsi, di due Sportelli Casa nei comuni di Caselle T.se e Mappano allo scopo di sviluppare nuove pratiche di aiuto reciproco tra le persone a partire dai singoli palazzi e caseggiati, favorendo processi di collaborazione e di partecipazione attiva dei residenti per migliorare la qualità della vita e delle relazioni di vicinato.
    Nelle prossime settimane, sempre sul territorio dei due comuni, sarà progressivamente resa pubblica una piattaforma “banca del tempo condominiale online” per permettere agli abitanti di un singolo palazzo di rendersi utili l’un l’altro, scambiandosi in tempo reale servizi e prestazioni tramite il trasferimento di crediti (forniti gratuitamente ad ogni famiglia iscritta).
    Anche in questo caso il fine è stimolare l’affermarsi di una comunità più solidale, dove conoscersi aiuta a risolvere bisogni non soddisfatti promuovendo reti di auto mutuo aiuto basate su relazioni di reciprocità.

    Al fine di presentare le conclusioni del progetto anche al pubblico e alla autorità del territorio, l’Associazione Sinapsi è lieta di invitarvi all’evento che si svolgerà venerdì 19 gennaio presso la Sala Fratelli Cervi di Caselle Torinese, via Mazzini 60, a partire dalle ore 21.
    Tra le attività proposte anche la visione di “Casini in Condominio”, uno spettacolo comico ambientato tra gli appartamenti di un piccolo caseggiato.
    Una scelta non casuale, ma basata sulle relazioni o meglio “non-relazioni” bizzarre che si instaurano spesso tra i coinquilini di uno stesso edificio.
    Uno spettacolo che vuole, rappresentando stralci di quotidiana realtà, incentivare adulti e bambini a non esitare a regalare un sorriso, un aiuto, o anche solo due parole a chi condivide  la porta d’ingresso, le scale, o chi vede le stesse cose se butta lo sguardo fuori dalla finestra.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    22.4 ° C
    23.1 °
    21 °
    89 %
    1.5kmh
    40 %
    Sab
    30 °
    Dom
    32 °
    Lun
    32 °
    Mar
    32 °
    Mer
    31 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Ci vuole maggior attenzione

    0
    Ci avviciniamo alla pausa estiva e dall’ultima seduta del Consiglio Comunale di fine maggio non rileviamo grandi novità dall’Amministrazione cittadina: anzi, prendiamo atto di...

    Bazar Boschiassi