17.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    10 mila euro per i Battuti e San Giovanni

    Stanziati per le chiese

    Con la Delibera di Consiglio Comunale n.91, il 21 dicembre scorso il Comune di Caselle ha stanziato 10 mila euro, per l’anno 2018, per interventi sulle Chiese dei Battuti e di San Giovanni Evangelista.

    Questo stanziamento si rifà alla Legge Regionale n.15 del 1989 che prevede l’utilizzo, da parte dei Comuni, del fondo derivante dagli oneri di urbanizzazione secondaria, oltre che del contributo regionale per gli interventi relativi agli edifici di culto (e pertinenze funzionali all’esercizio del culto). Si sta quindi parlando di stanziamenti per conservare lo stato degli edifici.

    L’Amministrazione ha messo a bilancio (uno stanziamento viene previsto ogni anno) proprio la somma suddetta di 10 mila euro ed ha ricevuto la richiesta di contributo dalla Parrocchia. La delibera è stata approvata all’unanimità dai consiglieri presenti. La somma verrà devoluta alla Parrocchia successivamente, a fronte del resoconto delle spese sostenute dalla stessa per effettuare i lavori.

    Di cosa si tratta nello specifico, lo spiega il sindaco Luca Baracco: “La somma stanziata servirà a restituire quanto anticipato dalla nostra Parrocchia, nei prossimi mesi, per due interventi specifici: sulla Chiesa di San Giovanni sono necessari lavori per il ripristino delle coperture, quindi sul tetto; mentre sulla Chiesa dei Battuti verranno effettuati lavori di consolidamento della torre campanaria.

    Mi faccia togliere un sassolino dalla scarpa: nella legge in oggetto si parla anche di un contributo regionale da affiancare a quello dei singoli Comuni. Ebbene, da diversi anni questo contributo non viene erogato, semplicemente perché nei bilanci regionali alla voce specifica viene messa la cifra zero! Quindi la conservazione degli edifici di culto è rimasta ormai solamente a carico dei singoli Comuni e dei loro risicati bilanci: non mi pare che la Regione ci faccia una bella figura”.    

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    18.2 ° C
    19.2 °
    17 °
    25 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    18 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le madri divine

    0
    La sacralità riconosciuta alle figure femminili nel mondo antico è documentata da una vasta serie di testimonianze letterarie, epigrafiche e leggendarie. Gli studi filologici...