8.3 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Presentato in Sala Cervi il Progetto VeLa

    Mercoledì 30 maggio scorso è stato presentato ufficialmente in Sala Cervi il Progetto VeLa. La sala, forse a causa del forte maltempo, non era gremita. Del progetto Cose Nostre se ne era già occupato in marzo. Riassumendo, dodici Comuni della nostra zona (da Venaria a Lanzo: da qui l’acronimo VeLa) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per poter partecipare al bando regionale “Percorsi ciclabili sicuri”, sperando di ottenere un cospicuo finanziamento che permetta di implementare la rete ciclabile Corona Verde Stura.

    Il bando regionale prevede uno stanziamento pari a 10 milioni di euro complessivi e cofinanzierà i progetti vincenti al 60%. Il progetto che vede coinvolta Caselle prevederebbe una spesa complessiva di 2,9 milioni di euro, con una spesa sul nostro territorio comunale pari a 286 mila euro circa. Come già noto, e ribadito nella serata di presentazione al pubblico, i lavori su Caselle prevederanno la realizzazione di piste ciclabili protette di collegamento tra le future Aree Ata ed il centro storico, oltre a collegare Caselle con Borgaro lungo l’asse strada Aeroporto-strada Torino.

    Il presidente del comitato di Borgata Francia Giuseppe Spina ha chiesto se non si potesse ripristinare anche la pista ciclabile lungo la Stura, erosa dal torrente stesso ed in un contesto naturalistico sicuramente migliore, ma la risposta è stata negativa, in quanto questa tipologia non sarebbe prevista dal bando regionale.

    La dichiarazione del sindaco Luca Baracco: “Purtroppo l’affluenza di pubblico non è stata eccezionale, forse per via del maltempo. D’altronde non vi era nulla di nuovo, si è trattato solo della presentazione ufficiale alla cittadinanza  del progetto con cui abbiamo partecipato al bando.

    Un progetto secondo noi bello ed importante, di implementazione e completamento dell’esistente, di cui stiamo aspettando a giorni la risposta dalla Regione, in quanto la pubblicazione dei risultati del bando era prevista per fine maggio (60 giorni dalla scadenza di presentazione). Siamo fiduciosi perché abbiamo  preparato un progetto importante e completo: inoltre con noi ci sono alcuni partner come, ad esempio, il Parco della Mandria. Una buona notizia è che la Regione ha deciso di aggiungere altri due milioni di euro di stanziamento: siamo quindi arrivati a 12 milioni disponibili”

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo coperto
    8.3 ° C
    9.6 °
    7 °
    84 %
    2.1kmh
    100 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024