Una panchina “intelligente”

A Borgaro, per agevolare chi ha problemi di deambulazione

0
743

Una piccola iniziativa, ma dal valore simbolico grande.
A Borgaro, nella centrale via Ciriè è stata installata, da un paio di mesi circa, una panchina che ha una particolarità: è infatti più alta rispetto alla norma, e per constatarlo basta guardare la panchina vicina.
Perché questa panchina è più alta? Il motivo è semplice, ma importante: avendo la seduta rialzata da terra, è più agevole sedersi e rialzarsi per chi ha problemi di deambulazione. Sembra una cosa da poco, ma non lo è: qualche centimetro in più può evitare problemi e cadute ad anziani e disabili.

Ne abbiamo parlato con Fabrizio Chiancone, assessore con delega all’Associazionismo: “La panchina è stata installata a giugno e le posso assicurare che è molto gradita e utilizzata. E’ un piccolo segnale di attenzione verso chi, anziani e disabili, ha problemi di deambulazione: durante la stagione calda, abbiamo permesso loro di cercare un po’ di ristoro senza aver paura di cadere nel sedersi.
Ovviamente è nostra intenzione, come Amministrazione, installarne altre, ma non le so dire ancora con quali tempistiche”.

Ma il merito non è solo vostro, vero? “Assolutamente no”, risponde l’assessore, “noi l’abbiamo installata com’è normale che sia, ma il suggerimento ci è giunto dall’associazione “Insieme per l’Handicap”.
Il sodalizio, presieduto da Gaetano Cipriano, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità, e quindi anche il Comune, sull’integrazione di chi è portatore di handicap e sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Devo dire che il loro pungolo, sempre positivo, ci è molto utile”. Speriamo che questo piccolo gesto sia d’esempio anche per altri Comuni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.