7.9 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Marzo 28, 2024

    A Caselle rimane solo un pediatra

    Il dottor Rovere va in pensione

    Il dottor Rovere, pediatra di libera scelta in servizio a Caselle e Mappano, è andato in pensione da qualche settimana, com’è giusto che sia, e si è creato un, grosso, problema…
    Rovere era infatti uno dei due pediatri (l’altro è il dottor Turra) che garantivano il servizio su Caselle, oltre ad essere l’unico in servizio a Mappano.
    Della questione su Mappano ce ne siamo occupati in un altro articolo, qui analizziamo la situazione su Caselle.
    14 mila residenti ed un unico pediatra a garantire il servizio sembra una cosa folle, ma così è… Ed è un problema comune un po’ a tutta Italia. Abbiamo chiesto un commento al sindaco Luca Baracco, che però su questo argomento non ha armi (esattamente come il collega mappanese Grassi): “Pur non affrontando la stessa situazione di Mappano, anche noi non è che siamo messi molto meglio… Avere un pediatra per 14 mila residenti mi sembra decisamente poco! Chiediamo quindi alla nostra ASL di porre la massima attenzione ed il massimo impegno per cercare di risolvere questa situazione, pur essendo a conoscenza delle loro problematiche interne. La carenza di pediatri di libera scelta è un problema diffuso un po’ su tutto il territorio dell’ASLTO4, a quanto mi risulta, ma in questi casi non vale di sicuro il proverbio “mal comune mezzo gaudio”: speriamo che i dirigenti riescano a trovare una soluzione che permetta di garantire un servizio valido e dignitoso ai nostri piccoli cittadini”.
    Secondo lei esisterà, in prospettiva, un problema anche sui medici di base (come si vocifera da un po’ di tempo)? “Ad oggi non ho segnalazioni di questo tipo”, risponde Baracco, “ma, in effetti, da quello che si legge, è un problema che si potrebbe porre in futuro. A Caselle abbiamo tutti medici di comprovata esperienza, quindi quando cominceranno ad andare in pensione l’ASL dovrà ragionarci su, anzi, dovrebbe farlo in anticipo… Qualche medico giovane è già arrivato, ma è una situazione che richiede la giusta attenzione prima che si verifichi la medesima problematica che oggi c’è con i pediatri”.
    Cose Nostre ha chiesto una dichiarazione anche al dottor Renato Turra: “La situazione non è affatto semplice, ma tutti insieme, stiamo cercando di tamponare l’emergenza. Tutti i medici pediatri del distretto (Caselle, Borgaro, San Maurizio, San Francesco, oltre ovviamente a Mappano) hanno cercato di farsi carico dei piccoli pazienti del collega Rovere che è andato in pensione e per ora siamo riusciti ad ovviare alla carenza, ma siamo tutti già saturi come livello di pazienti che possiamo accogliere: com’è risaputo, è una norma che prevede e decide il tetto massimo di assistiti per ogni medico. Più di questo non possiamo fare: ci mettiamo tutta la  nostra passione, la nostra professionalità, la nostra buona volontà. Servono idee e decisioni e credo che nei prossimi mesi la situazione di stallo si possa risolvere positivamente”.

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    7.9 ° C
    9.2 °
    5.3 °
    89 %
    3.6kmh
    40 %
    Ven
    8 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024