8.5 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Natale, occasione per riaccendere la speranza

    Gli auguri di Don Claudio

    Don Claudio WEB

    Il Natale, ormai, è una festa non riservata ai cristiani ma sempre più carica di una valenza legata all’esperienza umana. I valori della quotidianità, le relazioni umane, l’amicizia, l’amore, la fraternità sono ormai legati a questo giorno al punto che anche là dove c’è contrapposizione tra credenti e non credenti, la festa rimane tale: magari, invece di “Buon Natale” si augura un più generico “Buone Feste”; ma il clima dell’incontro, della gioia, dell’intimità è da quasi tutti condivisa.

    Il Natale, se visto nel suo vero significato, è una autentica occasione per riaccendere quella speranza che riguarda l’umanità intera.

    “Dio si è fatto uomo, perché l’uomo diventi Dio”.

    Il presepe è la riproduzione di quell’evento umile e povero che, se ci pensiamo bene, è tra i più umani e quotidiani: una donna che partorisce un figlio. È un evento di speranza.

    Noi bambini mettevamo tanta cura nell’allestimento di un presepe, semplice, povero, fatto spesso di materiale riciclato, con statuine già consumate perché sentivamo di poter vivere dentro di noi quello che cercavamo di raffigurare.

    E un momento di preghiera attorno al presepe diventava logico, naturale. Gli impegni ad essere più buoni, di riconciliarsi con quelli con i quali si era in lite, di perdonare le offese erano presi (e non sempre mantenuti) davanti al presepe, spesso su suggerimento dei genitori.

    Natale di altri tempi?! Per certi aspetti, forse, sì. Ma la pace, la concordia, l’armonia nella vita familiare e nei rapporti sociali di pendono da ciascuno per custodirli e farli vivere. E possono essere suggeriti dal Natale nel suo vero volto: un Dio che si fa uomo come noi, innesta la sua vita divina nella nostra natura umana, perché possiamo spendere al meglio la nostra esistenza.

    Ci vogliamo allora augurare un “Buon Natale” nel Signore: ci aiuti a portare un po’ più di serenità e di speranza soprattutto nelle famiglie  che stanno attraversando momenti bui e difficili.

    Dobbiamo però rimboccarci le maniche e collaborare con Lui, per il bene di tutta la nostra comunità di Caselle.

    Don Claudio

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    8.6 ° C
    12 °
    5.3 °
    84 %
    3.1kmh
    0 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    19 °
    Ven
    18 °
    Sab
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...