3.1 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Dicembre 4, 2024

    Violenza subita e assistita

    RicominciamoPerCaselleRidottoWebCon una bellissima rappresentazione dei ragazzi della scuola media in piazza Boschiassi si è concluso, solo apparentemente, un lavoro dedicato ad un tema molto delicato, sentito e drammatico come quello della violenza sulle donne.

    - Advertisement -

    Per il secondo anno Caselle ha affrontato questo tema, sviluppandolo questa volta all’interno della Commissione Pari Opportunità che, con un buon attivismo di squadra e con diversi incontri collaborativi e competenti, ha saputo dare forma ad un evento molto importante. Si sono ottenuti il Patrocinio della Città Metropolitana, la presenza della U.I.S.P., della Legal Arte e la collaborazione dei commercianti che hanno messo a disposizione biscotti, pizzette, dolcetti … e i rinfreschi per il dopo camminata e per la serata di inaugurazione della mostra che ha voluto mettere in evidenza i danni che possono verificarsi, addirittura già nel grembo materno, sui minori che assistono a maltrattamenti o violenze familiari.

    - Advertisement -

    L’allestimento di questa mostra è stato di grande impatto visivo, emotivo e sensoriale in quanto all’interno della stessa, oltre alle tenerissime immagini, alle note dolcissime alternate a battiti di tamburo ad imitare il battito cardiaco (sentito dal feto nel grembo materno) aleggiava un profumo creato da un artista apposta per la mostra, atto a riprodurre il “profumo di vita” che si scambia come primo impatto fra neonato e mamma. Con la mostra ai Battuti si è voluto evidenziare quanto sia ricettivo nel bene e nel male il terreno dei minori. “Amali e restituiranno amore, falli soffrire e restituiranno sofferenza”.

    Le visite alla mostra sono state numerose e coinvolgenti; la presenza dell’assessora Grimaldi ha guidato bimbi, ragazzi e adulti nella lettura più approfondita della mostra stessa e delle sue finalità.

    Il ricavato della camminata sarà devoluto all’associazione “Legal Arte” che realizzerà un progetto di sensibilizzazione per i ragazzi del nostro Istituto Comprensivo, rivolto soprattutto ai ragazzi della scuola media.

    Come “Ricominciamo per Caselle” apprezziamo l’impegno della Commissione Pari Opportunità e ringraziamo la nostra rappresentante nella Commissione che ci ha descritto nei particolari lo svolgimento di questo evento apprezzato e condiviso da Casellesi e non.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    2.1 ° C
    4.2 °
    2.1 °
    87 %
    0.5kmh
    40 %
    Mer
    9 °
    Gio
    7 °
    Ven
    5 °
    Sab
    4 °
    Dom
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Alessandro Loponte presidente: il sorriso come filosofia di vita

    0
    A Caselle è stata istituita, per la prima volta, la "Consulta delle Associazioni", uno strumento di sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni impegnate...