14.8 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Momento simbolico

    perCaselleConBaraccoRidottoWebNel precedente articolo abbiamo dato informazione ai lettori dell’approvazione delle cosiddette delibere propedeutiche al Bilancio approvate nel Consiglio del 28/01/2019: facendo seguito a tali atti (che, ricordiamo, prevedono il mantenimento ed il miglioramento dei servivi erogati ai cittadini senza alcun incremento delle tariffe a loro carico), la Giunta ha approvato il Bilancio Preventivo, documento che guiderà l’azione amministrativa nel corso del triennio 2019-2021 prevedendo oltre 8 milioni di Euro di investimenti per la nostra Città (ampliamento Scuola Media, ristrutturazione vecchio “Baulino”, recupero ex Stazione GTT, manutenzioni stradali, messa in sicurezza torrente Stura, …): nella prossima seduta di marzo anche il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi su questa importante programmazione di interventi.

    Ci preme ricordare anche da queste pagine che nella mattinata di giovedì 28/02/2019, con una semplice ma particolarmente significativa cerimonia, si è proceduto alla firma del verbale di consegna della ex Stazione da parte della GTT al Comune di Caselle T.se. Si è trattato della conclusione del complesso e lungo iter burocratico che, dopo quasi 20 anni, ha permesso al Comune di prendere in gestione lo storico edificio che ha visto nel corso di circa 150 anni transitare intere generazioni di casellesi divenendo un punto di riferimento della comunità tutta. Lo scorso anno era stata approvata la convenzione tra GTT e Comune ed ora, con la firma del verbale di presa in consegna dell’immobile, si passa alla fase operativa: l’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di raccogliere le idee e le proposte di cittadini, associazioni, comitati, … circa il futuro dell’edificio in modo tale da definire nel corso dell’anno la prossima destinazione dello stesso e, conseguentemente, procedere con la sua riqualificazione (e quella della piazza antistante) a partire dal prossimo anno. Un momento simbolico particolarmente importante per la Città di Caselle T.se e che ha visto la presenza, oltre che dei Tecnici che hanno seguito la pratica, i componenti la Giunta Comunale, la Consigliera Regionale Celestina Olivetti e tutti i Sindaci che nel corso degli ultimi decenni si sono occupati delle tematiche relative alla Ferrovia Torino-Ceres.

    Si sono svolte domenica 03/03/2019 le Primarie aperte per la scelta del Segretario Nazionale del Partito Democratico: dopo il lungo percorso congressuale che ha visto coinvolti migliaia di Circoli locali, il “popolo delle primarie” ha dato vita ad un grande esercizio di democrazia vera con la partecipazione di circa 1,7 milioni di elettori ed elettrici che hanno portato Nicola Zingaretti alla Segreteria Nazionale.Questi sono stati i risultati nella nostra Città, che non si sono discostati di molto da quelli nazionali: Nicola Zingaretti 67,8%; Maurizio Martina 23,8%; Roberto Giachetti 8,4%. È risultata eletta, tra l’altro, all’Assemblea Nazionale del PD Angela Grimaldi, componente del Direttivo PD locale e già Segretaria del Circolo. Ora occorre mettere da parte le divisioni e tornare a lavorare in modo compatto per dare un’alternativa al deleterio Governo che sta guidando il Paese producendo pericolosi danni sia nel suo presente sia in prospettiva per il suo futuro.

    Ricordiamo che per rimanere aggiornati sulle attività del Circolo del Partito Democratico di Caselle (oltre che delle sue articolazioni metropolitana, regionale e nazionale), del quale la presente lista è espressione, è a disposizione il sito internet del Circolo (www.pdcaselle.it/) e la pagina Facebook. Inoltre, la sede del Circolo in via Cravero è aperta ai cittadini per raccogliere proposte e suggerimenti.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    11 ° C
    12.6 °
    10 °
    42 %
    2.1kmh
    0 %
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    11 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le madri divine

    0
    La sacralità riconosciuta alle figure femminili nel mondo antico è documentata da una vasta serie di testimonianze letterarie, epigrafiche e leggendarie. Gli studi filologici...