Come perdere una grande chance

0
503

La Giunta dell’allora Sindaco Marsaglia, nel mandato amministrativo 2007/2012, decise la chiusura del Baulino che in effetti è chiuso ed è in stato di totale abbandono dal 2012, anche il bel giardino e l’antica cappella sono stati lasciati all’incuria più completa. Già all’epoca Marsaglia paventò di fare del Baulino il nuovo municipio, per l’esigenza di concentrare in un unico edificio gli uffici comunali. Nella campagna elettorale del 2022 che ha visto il suo “ritorno” (ma era andato via?) Marsaglia ripropone nel suo programma la destinazione del Baulino a sede del municipio, motivandolo sempre con l’esigenza di concentrare gli uffici comunali. A parte la considerazione che se è stato abbandonato per 12 anni, tutta questa esigenza di concentrare gli uffici già non esisteva. Ma oggi è una scelta totalmente errata perché con la pianta organica ridotta a circa 60 dipendenti, con la prossima applicazione della settimana lavorativa “corta”, con l’affermazione del lavoro agile e del lavoro da remoto, con lo sviluppo dei servizi online e del cloud, serviranno sempre meno scrivanie: lo spazio fisico per uffici si riduce con evidenti risparmi sui costi e sulla produzione di CO2 (vedasi i dati relativi alla sperimentazione della settimana di 4 giorni lavorativi).
Oggi una grande opportunità si presenta per Caselle e per il Baulino perché Sul sito del MUR (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-469-del-12-05-2023) è stato pubblicato l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la messa a disposizione, su tutto il territorio nazionale, di immobili da convertire a studentati ed entro il giorno 11 luglio 2023 potranno presentare domanda, sia soggetti pubblici che privati. Leggetelo perché24 sembra un bando fatto su misura per il nostro Baulino e partecipare ci consentirebbe di ristrutturarlo senza oneri per il bilancio comunale (sono fondi del PNRR), rimanendo di proprietà comunale e di portare a Caselle giovani universitari con indubbi vantaggi anche per l’economia locale.
Almeno proviamoci! Nei comuni limitrofi sono arrivati dai tre ai quattro milioni del PNRR per comune e a Caselle ancora nulla, proviamo con questo bando.
Abbiamo chiesto al Sindaco di presentare, nel più breve tempo possibile, la domanda al MUR per trasformare il vecchio Baulino in residenza universitaria e fermare, per il momento, ogni altra decisione al fine di non privare Caselle di questa grande opportunità. Marsaglia non ci ha risposto.
Ma la Giunta guidata da Marsaglia e Aghemo, all’unanimità, il 19 maggio ha approvato la delibera n. 91 per fare del vecchio Baulino il nuovo municipio con una spesa di circa tre milioni a carico del bilancio comunale. Con questi tre milioni potremmo finalmente fare il palazzetto dello sport e sistemare le strade, che sono un disastro ecc. Tre milioni sono quasi metà dei bilancio disponibile di Caselle: se considerate che almeno 4 milioni che abbiamo in cassa, non li possiamo toccare perché ancora non sappiamo quanto ci costeranno le Aree ATA…

Il capogruppo consiliare
Endrio dott. Milano

- Adv -
- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.