16 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Giugno 14, 2024

    Ricordare gli IMI casellesi

    Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, la fuga del Re e del Governo Badoglio, le nostre Forze Armate furono lasciate allo sbando dagli Alti Comandi, senza ordini e direttive precise.
    Oltre 800mila militari italiani furono fatti  prigionieri dai Tedeschi a loro fu offerta la possibilità di rientrare in Italia aderendo alla Repubblica Sociale Italiana di Mussolini e chi si rifiutò dovette affrontare una dura prigionia fino al maggio 1945.
    Furono in 600mila a rifiutare di aderire alla RSI  e a loro i nazifascisti non riconobbero lo status di prigionieri di guerra e furono definiti IMI, internati militari italiani; oltre 50mila di loro morirono nei campi di concentramento nazisti per le dure condizioni a cui erano sottoposti.
    Questi eroi “dimenticati” hanno rappresentato il primo atto di massa di rifiuto del fascismo e di Resistenza. La generazione nata col fascismo che aveva frequentato la scuola fascista lo condannò senza appello.
    Progetto Caselle 2027 ha già proposto lo scorso settembre all’Amministrazione Comunale di organizzare una commemorazione dedicata ai casellesi che furono IMI per dare il giusto risalto, a 80 anni di distanza, alla vicenda di questi ragazzi.
    Vorremmo dedicare almeno una via o una piazza o commissionare un monumento a ricordo delle loro sofferenze per il riscatto della Patria.
    Se siete parenti o conoscenti di casellesi che hanno vissuto la vicenda degli IMI, per favore scriveteci la loro storia a questa email: endrio.milano@comune.caselle-torinese.to.it.

    il Capogruppo Consiliare
    Endrio dott. Milano

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    16.2 ° C
    17.6 °
    14.2 °
    82 %
    2.6kmh
    40 %
    Ven
    21 °
    Sab
    21 °
    Dom
    23 °
    Lun
    25 °
    Mar
    25 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Voglia di vendetta

    0
    Avete presente che emozioni forti si provano quando si subisce un torto? Sicuramente sì. Si può reagire provando una grande rabbia e si potrebbe...

    Vittoria !