1°Ento-mineral meeting a Casalborgone

0
46

Dal 26 al 28 maggio si svolgerà a Casalborgone il 1° Ento-Mineral meeting: in italiano avremmo dovuto trovare una parola breve che indicasse una mostra scambio di minerali e di insetti da collezione, ma non ci siamo riusciti e considerando che se la prima edizione avrà successo ci si aprirà a tutta l’Europa (a Modena arrivano anche dal Giappone), l’uso dell’inglese, volenti o nolenti sarà d’obbligo.

L’evento si svolgerà in contemporanea con la Sagra del pisello, che essendo una delle prime della stagione attira molta gente dai dintorni. I contadini della zona mi raccontano che negli anni ‘60 le colline del Po che fanno da scenario al paese erano coltivate interamente a piselli e fragoline e la sera partivano dal mercato locale fino a 700 quintali di piselli!

Ora gerbido e bosco avanzano, ma la tradizione di questa sagra rimane e con la produzione locale la Pro loco dà vita a serate gastronomiche innovative e affollatissime. Assaggiate i “gogu”, gli agnolotti ripieni di piselli e capirete perché! Durante la Sagra vengono aperti i più bei cortili del Leu, il capoluogo, in cima alla collina, con case del Quattro-seicento che accolgono espressioni artistiche di ogni tipo. Un trenino corre dall’area pianeggiante nuova, dove si allarga la zona -festa fin su al Leu per agevolare la scoperta di tutte queste bellezze.  Lo scorso anno, noi appassionati di EntoModena abbiamo offerto in casa Gallone, nella limonaia che si affaccia sulle colline, una Wunderkammer, una camera delle meraviglie con insetti da collezione e vivi, farfalle stupende e minerali. La meraviglia c’è stata ed ha convinto il Sindaco ad offrici una grande tensostruttura  per ampliare l’offerta. In collaborazione con la Pro Loco e il gruppo di mineralogia torinese abbiamo organizzato il 1° Ento-mineral meeting che coinvolgerà non solo il pubblico ma anche le scuole, in cui gli esperti andranno in maggio per un momento di didattica.

Io e mia figlia Giada  trasporteremo semplicemente il piccolo mondo di fasmidi (insetti che amano mimetizzarsi come stecchi o foglie) dalla nostra casa a Casalborgone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here