6.2 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Novembre 14, 2024

    Aggiornato lo stradario storico di Caselle

    Dopo l'avvento di Mappano Comune

    Dal Comune di Caselle riceviamo e pubblichiamo: “La tornata elettorale amministrativa dell’11 giugno 2017 che ha portato all’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Caselle Torinese ha visto anche per la prima volta nella sua storia secolare eleggere un sindaco e un Consiglio a Mappano, che fino ad allora era una Frazione di Caselle, Borgaro, Leini e Settimo. Una svolta epocale, questa, se si pensa tra l’altro che la città dell’aeroporto da tale data ha perso per sempre ben 5.227 abitanti e 5,21 km² pari a 5.210.000 metri quadrati di territorio. Ma tutto questo è ormai noto, qui si vuole solo evidenziare che questo cambiamento è una svolta storica, indubbiamente una nuova pagina che va ad arricchire la narrazione del territorio. E non stiamo solo parlando di numeri, della cifra della svolta, ma di una situazione alla quale dovremmo abituarci, chi più, chi meno.

    - Advertisement -

    Cambiano, dunque, molte cose con l’avvento di Mappano comune autonomo. Per esempio anche lo Stradario storico Enciclopedico “Andar per memore di strada in strada” che dal 2 giugno 2014 è inserito nel sito istituzionale online della Città di Caselle Torinese. Ecco allora che Gianni Rigodanza, giornalista e scrittore che ne è l’autore, ha apportato le relative e doverose modifiche, indispensabili per aggiornare lo Stradario alla nuova realtà.  La nuova edizione, la Terza, composta da 160 pagine è riveduta, ampliata e aggiornata con tutti i nuovi dati su Caselle e su Mappano Comune. Quattro le voci: presentazione, cenni di storia, stradario di Caselle,  stradario di Mappano Comune, al fondo si trova anche una cartina topografica.

    - Advertisement -

    Il nuovo “Stradario 2017” che si trova già a disposizione nella nostra Biblioteca civica dal mese di luglio è stato anche inserito – al posto di quello vecchio – nel sito online in versione pdf; è consultabile da tutti e non costa un centesimo, e volendo è possibile stamparlo in proprio, ma non per uso commerciale. Allo Stradario storico ci si arriva facilmente, in due modi: da Google si va sul “sito istituzionale di Caselle Torinese“ e sulle opzioni del lato sinistro si sceglie al fondo “La Città“ e poi si clicca al fondo delle 8 voci su “Stradario storico”; oppure da Google si clicca “Stradario storico di Caselle Torinese” e ti porta proprio lì”. 

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    6.6 ° C
    8.5 °
    5.1 °
    74 %
    1.5kmh
    0 %
    Gio
    11 °
    Ven
    10 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    5 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Storia di un abbraccio, un libro sul perdono e la redenzione

    0
    Quella che qui si racconta è una storia vera. Una vicenda che ha molto da insegnarci. È nata in un ambito particolare come quello...