Iniziative d’autunno

Servizi giovani

0
1205

informagiovaniIl mese di ottobre segna l’avvio di due importanti progetti rivolti ai giovani che coinvolgeranno attivamente i Servizi Giovani della Città di Caselle T.se: il PIANO LOCALE GIOVANI  e SCATTI3.

Il Piano Locale Giovani è un progetto di rete, promosso con il contributo della Città Metropolitana, della Città di Caselle insieme ad altri 17 comuni del territorio (area del consorzio CIS Ciriè). Il progetto prevede l’avvio di un percorso di formazione rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni sul tema della “leadership giovanile”. Si tratterà di creare un gruppo di giovani intercomunale che, con l’accompagnamento di formatori nell’ambito delle nuove tecnologie e animazione sociale, potrà  farsi promotore di iniziative ed eventi sul territorio e diventare interlocutore delle istituzioni locali. Il percorso è gratuito con iscrizione presso l’informagiovani di Caselle e si svolgerà in sei incontri a Caselle T.se nei mesi di ottobre e novembre.

- Adv -

Arrivato alla terza edizione il progetto Sc.At.T.I., in collaborazione tra la Città di Caselle T.se (Servizi Giovani e Biblioteca), l’Istituto Comprensivo, la Cooperativa Frassati onlus, la Cooperativa  Or.S.O. e il Comitato Genitori, con il contributo della Compagnia di San Paolo. Il progetto prevede la realizzazione delle attività di supporto allo studio e allo svolgimento dei compiti ogni martedì e giovedì pomeriggio presso il Centro di Aggregazione Giovanile  per gli alunni delle classi prime e seconde medie e il venerdì pomeriggio presso gli istituti scolastici cittadini per gli alunni di terza media e quinta elementare, oltre al percorso del “gruppo noi”, il laboratorio di cittadinanza e gestione dei conflitti con i ragazzi della scuola secondaria dì primo grado di Caselle.

Nella prossima primavera si svolgeranno invece i tornei sportivi per i ragazzi della seconde medie, un laboratorio di giocolettura per bambini delle elementari in biblioteca e un ciclo incontri informativi e formativi per i genitori.

Siamo ad ottobre e non possiamo dimenticarci che, anche quest’anno, arriva l’ormai tradizionale e immancabile festa di Halloween. I Servizi Giovani propongono un pomeriggio all’insegna della musica, dei laboratori creativi di maschere, il punto trucco e tanti divertimenti per grandi e piccini. L’appuntamento è per martedì 31 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.00, in Piazza Europa e nell’area pedonale di via Torino. Tutti i piccoli casellesi, ma anche i più grandi, sono invitati nelle vie di Caselle a festeggiare con le maschere più spaventose la festa di Halloween 2017.

Molte altre proposte arrivano dai Servizi Giovani, ma per tutto il resto vi aspettiamo nei nostri spazi per conoscere tutti i dettagli!

Stefano Bonvicini

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.