PostaNostraProprio quando stava per compiere cent’anni il pilone votivo della famiglia Marchetti, quello che sta all’angolo tra Strada Caldano e Viale Bona ha rischiato di venire demolito da un’auto che in una domenica di maggio gli andò a rimbalzare contro, lesionandolo gravemente.

Grazie al pronto interessamento di Giuseppe e Roberto Marchetti, poche settimane fa, il pilone è stato restituito a nuova vita e interamente restaurato.

Ora non solo può veleggiare felicemente verso il compimento del suo primo secolo, ma è di nuovo pronto a vegliare, come sempre, sugli abitanti di Borgo Vittoria che, sentitamente, ringraziano.

 

Nelle foto di Paolo Ribaldone, il pilone subito dopo il collasso e a restauro concluso.

 

Elis Calegari
Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre ( quando si dice il caso…) del 1952. Ha contribuito a fondare Cose Nostre, firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato anche collaboratore di presdtigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis”, seguendo per più di un decennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”. Attualmente è anche direttore responsabile di “0/15 Tennis Magazine”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.