E’ partito a Mappano, giovedì 12 ottobre scorso, nel pomeriggio, per i ragazzini della scuola Primaria e gli studenti della Secondaria, il progetto “Un Miglio Al Giorno”: una pratica che, nata dall’iniziativa di una scuola scozzese (nel 2014, nella cittadina di Stirling), è in rapida diffusione anche in Italia.
Tutti i giorni, durante l’orario scolastico, le classi a rotazione, usciranno per percorrere un miglio (circa 1600 metri) a passo svelto. Si è dimostrato come il mantenimento e la continuità di questa pratica abbiano migliorato l’apprendimento scolastico, contrastando soprappeso e sedentarietà, offrendo inoltre a insegnanti e ragazzi uno spazio didatticamente nuovo.
Come si legge sul sito dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, gli obiettivi di tale pratica sono: promuovere il movimento e l’attività all’aria aperta come parte integrante della giornata a scuola, contrastare obesità e sedentarietà, diffondere nella comunità scolastica informazioni, conoscenze ed esperienze di stili di vita sani, promuovere l’esercizio della cittadinanza attiva, educare alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente.
I ragazzini delle Classi Quinte della Primaria, accompagnati da un consigliere del comune di Mappano e da tre geometri, hanno individuato e misurato tre percorsi (giallo, rosso e blu) esterni alla scuola dove poter andare a camminare in sicurezza.
Gli studenti della 3B della Secondaria, accompagnati dalle professoresse Panebianco e Allara, hanno già iniziato l’esperienza e presto anche i bimbi dell’Infanzia aderiranno all’iniziativa.
Esiste addirittura un sito internet (thedailymile.co.uk), da cui si evince che sono oltre 3 mila le scuole aderenti al progetto, di cui oltre mille solo in Scozia, il Paese da cui è nata l’iniziativa davvero lodevole.
Possibile che una camminata di soli 15 minuti circa al giorno possa produrre tutti questi benefici? A quanto pare sì.
Ed il successo ormai ha travalicato l’Europa ed il mondo occidentale…