12.1 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Maggio 16, 2024

    Una spremuta di…idee

    Basterebbe un click!

    Già, sarebbe sufficiente premere invio sul PC per aprire un mondo di partecipazione, di condivisione, di immaginazione … di idee!
    Sarebbe sufficiente volerlo, con la convinzione incrollabile che il mondo lo si vive insieme, nel bene e nel male, ma soprattutto lo si può cambiare, insieme.
    Di che cosa parlo?
    Di come sia diffusa, in Italia, la buona pratica di coinvolgere i cittadini nella gestione del proprio territorio, della realtà quotidiana in cui vivono e spesso lavorano.
    Di come il web straripi di concorsi di idee indetti da associazioni, enti, ma soprattutto amministrazioni locali per ipotizzare futuri scenari sociali, economici, culturali o sportivi per il proprio territorio di appartenenza.
    Dal Nord al Sud della nostra penisola, da Pordenone a Matera, scorrendo le pagine dei motori di ricerca, sono centinaia gli inviti ai cittadini affinché si confrontino, attraverso gare di idee, per proporre soluzioni innovative per le loro città, i loro paesi, grandi o piccoli che siano.
    Progetti di riqualificazione dei centri storici, il riutilizzo di aree dismesse, per il designer della cartellonistica sportiva, il restauro di una fontana … I cittadini per se stessi, con fantasia, buon senso e soprattutto coscienza della realtà in cui trascorrono la loro vita e del desiderio di cambiarla in meglio.
    In molti Comuni, poi, si sono attivati regolamenti per la gestione condivisa dei beni comuni come le aree verdi, i parchi giochi, le piazze e i quartieri. Uno stimolo importante affinché i cittadini si riapproprino, consapevolmente, dei beni pubblici, spesso abbandonati o peggio ancora deturpati.
    Ecco, un semplice click ci apre ad un mondo incredibile, vero, ma spesso sottovalutato; un mondo che non vede più l’amministratore e il cittadino come eterni rivali in una sfida di prospettive che continuamente collidono in un conflitto senza fine e, soprattutto, senza una reciproca soddisfazione. La partecipazione condivisa avvicina i punti di vista, rende più credibili gli scenari futuri e spesso, ne rende fattibile la realizzazione.
    Aprire queste pagine web, leggerle, farle proprie e riproporne le idee a casa propria non vuol dire “copiare”, ma semplicemente valorizzare le “buone pratiche”. Persino i Ministeri hanno creato proprie banche dati delle Buone Pratiche.
    Ma non sempre questa lodevole realtà trova applicazione.

    Se, per esempio,  su un motore di ricerca provate a cercare “Gestione condivisa beni comuni in Caselle Torinese”, la prima pagina che appare titola: “Comune di Caselle Torinese – Gestione dei pagamenti …”, e non è una bella cosa …
    I Casellesi avranno sicuramente i loro difetti, come tutti, ma possono nascondere insospettabili potenzialità immaginative. Sarebbe sufficiente dare loro la possibilità di renderle operative.
    Apriamoci anche noi alla condivisione, proviamo seriamente a chiedere i pareri a chi vive in prima persona Caselle, mettiamo in pratica le buone pratiche.
    Partiamo, che so, da un concorso di idee sul centro storico, rivolto a tutti, studenti delle scuole locali, lavoratori, pensionati. Chissà potremmo scoprire scenari incredibili per il cuore pulsante della nostra città, forse persino impensabili …
    Non è difficile : “Si indìce concorso di idee per la riqualificazione del centro storico …”

    Spremiamo le idee!

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    11.8 ° C
    14 °
    9.9 °
    91 %
    1kmh
    0 %
    Ven
    20 °
    Sab
    20 °
    Dom
    20 °
    Lun
    22 °
    Mar
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le origini del conflitto israelo-palestinese

    0
    15Le origini del conflitto israelo-palestinese sono da ricercare, ben prima della fine della seconda guerra mondiale, nel fatto tangibile di una sola terra divisa...

    Iperconnessi 3.0