Sono aperte da oggi 16 gennaio le iscrizioni on line alle classi prime delle scuole primarie (le elementari) e secondarie di primo e di secondo grado (medie e superiori). Dopo aver effettuato la registrazione al portale del ministero dell’Istruzione si potrà procedere con l’iscrizione vera e propria.
Sarà possibile accedere dalle ore 8:00 di martedì 16 gennaio, per cui ci sarà tempo fino alle 20:00 di martedì 6 febbraio.
La procedura per la scuola dell’infanzia va ancora presentata alle scuole in versione cartacea. Sul portale del ministero dell’Istruzione si potrà fare domanda anche per i corsi dei Centri di formazione professionale regionali nelle regioni che hanno aderito, che sono Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.
Chi può registrarsi (e come deve fare)
Si possono registrare il padre, la madre, il tutore o l’affidatario dello studente.
Ci si può registrare in un’apposita sezione del sito collegato al ministero dell’Istruzione, che è www.iscrizioni.istruzione.it.
Come funziona l’iscrizione?
Si potranno indicare fino a tre scuole di proprio gradimento. Ogni scuola viene identificata da un codice, chiamato “codice scuola”. Se non si conosce il codice delle scuole si può fare una ricerca sul sito Scuola in Chiaro (cercala tua scuola), o richiederlo direttamente alle scuole.
Il modello di domanda di iscrizione online è formato da due sezioni. Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta e le preferenze sull’orario scolastico (per le elementari) o l’indirizzo di studio (per le superiori). Nella seconda sezione vanno invece selezionate le informazioni e le preferenze riguardo i servizi che offre la scuola scelta, riferiti, per esempio, alla formazione delle classi. Conclusa questa fase, il ministero invia in automatico all’indirizzo di posta elettronica del genitore la conferma di “acquisizione della domanda” e alla scuola il modulo di iscrizione. La scuola a cui viene inviata la domanda confermerà l’accettazione o, in caso di indisponibilità, la indirizzerà a un’altra scuola decisa dal genitore come soluzione alternativa. Durante tutto il processo si verrà aggiornati sullo stato della propria domanda.
Per compilare l’iscrizione bisogna andare a questa pagina del portale:
Iscrizioni pubblica istruzione – iscrizioni online
Le altre informazioni utili
Qui (scuola iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018) trovate altri dettagli sulle iscrizioni, che sono diverse a seconda dei livelli dell’ordinamento scolastico per cui bisogna fare domanda. Per esempio, possono iscriversi alle elementari, e avranno la precedenza, le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2018. Possono farlo anche quelli che compiono sei anni dopo il 31 dicembre ma entro il 30 aprile 2019. Per le scuole medie i genitori possono scegliere l’articolazione dell’orario settimanale, che può essere di 30 oppure 36 ore, che possono diventare fino a 40. Per le scuole superiori i genitori scelgono anche l’indirizzo di studio.