13.6 C
Comune di Caselle Torinese
sabato, Maggio 18, 2024

    Castroreale sfiora il clamoroso successo al Borgo dei Borghi 2018

    Una delle rubriche di Cose Nostre, ospitata abitualmente a pagina 14 del giornale, si chiama “Piazze Amiche”. La rubrica fu avviata nell’autunno del 2012, l’anno in cui la nostra Pro Loco di Caselle Torinese organizzò il primo Incontro Nazionale dei giornali di pro loco. A livello nazionale, infatti, esistono decine di altre testate che hanno una pro loco come editore. Dopo quel fortunato primo incontro, qui a Caselle fu fondata GEPLI, acronimo per Giornale Editi da Pro Loco d’Italia, che da allora coordina i contatti fra questi giornali, mediante il sito www.gepli.com e tramite l’organizzazione dell’Incontro Annuale, ogni anno ospitato da uno di questi giornali.

    L’anno scorso il giornale ospitante era Artemisia, testata edita dalla Pro Loco di Castroreale, bel borgo messinese affacciato sul mare delle Eolie. L’incontro, nel giugno 2017, ebbe un grande successo e cementò i rapporti d’amicizia col direttivo di quella Pro Loco siciliana.

    Castroreale è stata quest’anno scelta dalla RAI per rappresentare la Sicilia nel concorso “Il Borgo dei Borghi”, all’interno del noto programma televisivo Kilimangiaro, da tanti anni in onda su RAI 3 la domenica pomeriggio. La competizione avviene con altri 19 borghi, sparsi per tutta Italia. Una concorrenza agguerrita, in quanto ciascuno spera in una vittoria che aiuterebbe senz’altro il lancio turistico di località tutte fascinose, ma spesso colpite dal problema dello spopolamento.

    Visti i nostri rapporti di amicizia con Castroreale, nel numero di febbraio di Piazze Amiche abbiamo ospitato un appello al voto per quel borgo (vedi locandina).

    La sera di Pasqua, il primo aprile, c’è stata la trasmissione in orario serale del Kilimangiaro, per presentare l’esito della competizione. Lì abbiamo appreso, in diretta, del grande risultato ottenuto: Castroreale, con il secondo posto, ha sfiorato un clamoroso successo, dominando la competizione per quanto riguarda il voto popolare, e superata dal borgo di Gradara solo per il peso della giuria degli esperti RAI.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    13.6 ° C
    16.3 °
    11.4 °
    81 %
    3.1kmh
    40 %
    Dom
    21 °
    Lun
    21 °
    Mar
    17 °
    Mer
    22 °
    Gio
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Sfuma per poco il passaggio del turno

    0
    Lunedì 6 maggio s'è giocato il primo incontro casalingo del girone di ritorno contro La Tola di Chivasso. Bella partita della nostra terna formata...