13.6 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Aprile 16, 2024

    Corona di Delizie in bicicletta

    A Torino, una mostra fotografica ai Bagni Pubblici di via Agliè

    La mostra itinerante “Corona di Delizie in Bicicletta: la magia dell’inverno”, realizzata a cura dell’InQubatore Qulturale di Corona Verde e promossa dal Servizio Risorse Idriche della Regione Piemonte, sarà dal 20 aprile al 1 giugno 2018 presso i Bagni Pubblici di via Agliè 9, a Torino. Ingresso libero.

    Nella mostra 40 pannelli raccontano l’itinerario ciclopedonale ricavato nel corso degli anni nei Parchi Metropolitani affiancanti le Residenze Reali di Torino. Le fotografie sono state realizzate da Fabio Dipinto e Roberto Vietti. Quaranta scatti che tratteggiano, nella stagione fredda, il percorso “Corona di delizie in bicicletta”: una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è invece sorprendente, per il mixage degli ingredienti: l’azzurro del cielo terso, la bruma che avvolge le residenze sabaude, il bianco della neve che copre la pianura.

    Un’uscita a Torino, nel quartiere di Barriera di Milano a noi più vicino, che può essere l’occasione per visitare la suggestiva location degli ex Bagni Pubblici. Ricordo di un periodo non così lontano nel tempo, i Bagni Pubblici di quartiere erano negli Anni ’50 e ’60 un fondamentale servizio per i tanti immigrati ed operai residenti nelle “case di ringhiera”, spesso prive di servizi igienici.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    17.5 ° C
    18.1 °
    15.4 °
    18 %
    5.7kmh
    0 %
    Mar
    17 °
    Mer
    18 °
    Gio
    12 °
    Ven
    16 °
    Sab
    17 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Un’esplosione di colori e profumi

    0
    È la stagione che preferisco, quella che dovrebbe segnare il transito, o meglio, il passaggio dal buio e freddo inverno, a temperature più miti,...