Servizio Giovani

Per questo mese di maggio vi presentiamo due progetti che vedono coinvolti i Servizi Giovani della Città di Caselle Torinese, finalizzati alla promozione del protagonismo e della partecipazione giovanile attraverso la creazione di spazi e  opportunità per i giovani per esprimere e sperimentare le proprie passioni, competenze e talenti.

Iniziamo dalla “Call for artist” lanciata dalla sala prove “Underground” in preparazione all’organizzazione della tradizionale kermesse estiva “Caselle Summer festival” dedicata alla musica emergente e alla creatività giovanile. I Servizi Giovani cercano giovani artisti under 30, quali cantanti e musicisti, ma anche cabarettisti, attori o giocolieri che vogliano esibirsi e presentare il proprio talento sul palco del Summer Festival nel mese di luglio a Caselle.

Tutti i giovani interessati potranno rivolgersi all’Informagiovani Caselle o alla sala prove “Underground” dove gli operatori potranno essere di supporto tecnico e progettuale alla stesura della proposta, che verrà valutata, insieme a tutte quelle pervenute, dallo staff organizzativo in base alla sua tipologia e fattibilità.

Altro appuntamento importante del mese è la partenza ufficiale del progetto “Giovani che si fanno in quattro” finanziato nell’ambito del Bando Giovani della Compagnia di San Paolo che vede il Comune di Caselle in partnership con vari altri soggetti pubblici e del privato sociale del territorio del Ciriacese e Valli di Lanzo.  Il 15 maggio è stato pubblicato un concorso di Idee omonimo del progetto, rivolto a tutti i giovani del territorio in età fra i 17 e 25 anni, singoli o gruppi, per la ricerca di idee-progetto a target giovanile sui temi della creatività, comunicazione, ambiente integrazione.

Ogni partecipante ha potuto presentare una proposta progettuale, affine ai propri interessi e competenze, e in questo modo accedere ad un percorso di formazione gratuito durante il quale acquisire conoscenze specifiche in ambito sociale e organizzativo e sviluppare la propria idea con il supporto di esperti e con il confronto di altri giovani. Successivamente verranno selezionate quattro idee che riceveranno un finanziamento fino ad un massimo di 2000 euro per la loro realizzazione. Il Comune di Caselle sarà in prima fila nel progetto in quanto luogo di realizzazione del progetto in ambito creatività e di parte del percorso formativo. Tutte le informazioni sono disponibili presso l’Informagiovani e sul sito del Comune di Caselle.

Nel mese di maggio i Servizi Giovani si dedicheranno anche ai più giovani cittadini, in particolare gli allievi delle classi IV e V elementare con l’organizzazione di un laboratorio di gioco-lettura  presso la biblioteca Civica per avvicinare alla lettura i bambini con attività ludico-didattiche e coinvolgendo anche gli adulti nel confronto genitori-figli. Il percorso laboratoriale prenderà spunto dal libro Wonder per poter affrontare il tema della diversità, intesa come risorsa e “bellezza”  in opposizione a fenomeni di paura o bullismo.

Molte altre cose sono successe o succederanno a maggio, come l’arrivo di una nuova giovane volontaria di servizio civile nello staff dei Servizi Giovani l’organizzazione dei tornei interscolastici sportivi al CAG e il nuovo laboratorio di murales, ma per saperne di più come sempre vi invitiamo nei nostri spazi e a vivere attivamente la nostra Città di Caselle. Rimanete informati!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here