17.4 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Aprile 19, 2024

    Officiata a Caselle la prima unione civile nella storia del Comune

    Venerdì 27 aprile scorso è stata una data importante nella storia del Comune di Caselle, sicuramente importantissima per una coppia.
    Il sindaco Luca Baracco, con la presenza dell’assessora alle Pari Opportunità Angela Grimaldi, ha infatti officiato la prima unione civile di una coppia di residenti, Diego ed Emanuele.
    La dichiarazione della coppia: “Abbiamo deciso di unirci civilmente perché entrambi crediamo nell’importanza di ufficializzare un rapporto importante come il nostro. Solo pochi anni fa non avremmo creduto possibile tutto questo. Da parte di entrambi è una presa di impegno reciproca e la decisione è arrivata in modo spontaneo. Abbiamo potuto condividere questo passo importante con le famiglie e gli amici più stretti.
    Un particolare ringraziamento è rivolto al Sindaco e allo staff del Comune di Caselle che hanno contribuito a rendere speciale la cerimonia”.

    Le parole del sindaco: “E’ stata la prima volta che a Caselle si è svolta questa cerimonia in ossequio alla legge sulle unioni civili entrata in vigore nel giugno del 2016. Un momento importantissimo per questa coppia, cui rifacciamo i nostri migliori auguri dopo quelli già fatti in quell’occasione”. Ed anche un momento ed un segno di grande civiltà per un Paese democratico ed avanzato come l’Italia.
    La legge citata da Baracco è la Legge n.76 del 20 maggio 2016 che all’art.1 recita: “La presente legge istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione e reca la disciplina delle convivenze di fatto”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    cielo sereno
    18.2 ° C
    19.2 °
    17 °
    25 %
    2.6kmh
    0 %
    Ven
    18 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    12 °
    Mar
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Le madri divine

    0
    La sacralità riconosciuta alle figure femminili nel mondo antico è documentata da una vasta serie di testimonianze letterarie, epigrafiche e leggendarie. Gli studi filologici...