Quasi tutti abbiamo terminato le vacanze estive, riaperto casa, riposto le valigie in attesa di un loro futuro utilizzo. I ricordi invece, quelli sono ancora presenti nella nostra mente magari accompagnati da un sentimento di malinconia o di rammarico ma sempre pronti ad emergere e a materializzarsi in una immagine fotografica che esprime l’emozione che abbiamo vissuto in un particolare momento, in un posto visto per la prima volta e che ci ha riempito il cuore di emozioni.

Domenica 16 Settembre sotto i Portici di Palazzo Mosca in Piazza Boschiassi verrà inaugurata la mostra fotografica collettiva dei soci il cui tema è “Cartelli, cartelloni pubblicitari, etc.etc.” e sicuramente molte delle nostre foto saranno state scattate durante l’estate in vacanza o in viaggio.
Se vogliamo andare da qualche parte, infatti, dobbiamo seguire i cartelli che ci indicano la direzione da seguire (che molto spesso sono più sicuri di molte Google maps!), lungo la strada siamo continuamente distratti da cartelloni di dimensioni più o meno grandi che ci ammiccano dai lati della strada suggerendoci questo o quel prodotto, questo o quel comportamento e noi fotografi, che abbiamo sempre la macchina fotografica pronta, non ci lasciamo sfuggire l’occasione di scattare una bella immagine. Così la fotografia riprodurrà quel cartellone infinite volte e lo scopo pubblicitario sarà raggiunto.
Ricordo che alla mostra è abbinata la manifestazione “Vota la foto” in cui il pubblico è invitato a votare l’immagine che ritiene migliore e che verrà premiata Venerdì 21 Settembre in occasione del “Festival di videoproiezioni – 60 minuti di emozioni” a cui partecipano i soci: Giovanni Coizza  con “Ricordando Castelluccio di Norcia”, Francesco Scavello con “Tavolozza di colori autunnali”, Daniele Brandolini con “Bussana vecchia e i suoi artisti”, Aldo Croatto con “Giocando tra le nuvole”, Daniele Borgoni con “Torino: Piazza Vittorio e dintorni”, Francesca Provera con ”Verona la città degli innamorati”, Roberto De Lucia con “Tutto iniziò così”, Gabriele Bellomo con “Appuntamento al buio”, Roberta Rogina con “Street in N.Y.”, Doriana De Vecchi con “Fioriscimi”, Silvia Sales con “Dublin City – Dublin people”.
Vi aspettiamo come sempre numerosi per trascorrere una serata all’insegna della buona fotografia e per scoprire quali sono state le ultime idee dei nostri soci.

Inoltre presso la sede del Circolo Fotografico Casellese si terrà Lunedì 17 Settembre l’annuale appuntamento “Rassegna Silvio Passera 2018” con l’inaugurazione della mostra fotografica in cui i soci possono esporre quattro immagini a tema di loro scelta. Durante la stessa serata inoltre potranno visionarsi le videoproiezioni dei soci.

Lunedì 24 Settembre avremo la possibilità di incontrare l’ex circolo “Il Fotogramma” che ci presenterà “Serata Analogico”, in cui verranno proiettate immagini di Renzo Miglio, Ugo Col, Giorgio Prevedi e Claudio Pepino pietre miliari del mondo della fotografia che il tempo non ha certo scalfito.
E’ un’occasione unica per conoscere un mondo che è stato soppiantato dalla fotografia digitale ma senza il quale la fotografia di oggi non esisterebbe.

Venerdì 28 Settembre presso il C.R.D.C. in  Corso Sicilia 12, alle ore 21 verrà inaugurata la tradizionale manifestazione biennale “Ottobre Fotografia 2018” che prevede una mostra fotografica aperta ai Circoli di Torino e Provincia e in cui il Circolo Fotografico Casellese partecipa con sette immagini tratte dalla nostra mostra collettiva “Torino in 3 P (portici – palazzi – persone)”.
Chiunque volesse partecipare per sostenere il nostro Circolo è il benvenuto. Si ricorda che l’ingresso presso la nostra sede in Via Madre Teresa di Calcutta 55 a Caselle è sempre gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here