18.9 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Maggio 13, 2024

    Non aprite quella porta

    Come difendersi da furti e truffe: serata informativa al Centro Anziani

    Dopo il primo appuntamento dedicato a come combattere il caldo, seconda serata informativa al Centro Anziani di via Basilio Bona. Anche questa volta, il tema era di stretta attualità: “Furti e truffe: come difendersi?”. Assieme al Centro Anziani, promotore della serata è l’Assessorato alla Terza Età di Caselle, in collaborazione con la locale Stazione Carabinieri.

    Buona la partecipazione di pubblico, nonostante il grande caldo.

    Hanno introdotto la serata l’Assessora Angela Grimaldi e il sindaco Luca Baracco. Il compito poi di relazionare sull’argomento è passato al Maresciallo Maggiore Fabio Fornaiolo, in forza a Caselle.

    Fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali, i truffatori del nostro tempo, ma anche sulla fragilità fisica  e psicologica della terza età. Subdole e fantasiose le tecniche adottate, ma che spesso hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi. Il Marescialo Fornaiolo, con l’aiuto di una dispensa distribuita a inizio serata, ha descritto alcune delle tipologie di truffe più frequenti. Consigli per difendersi? Fra i tanti suggeriti, uno fondamentale: non aprite quella porta! Il cancello e il portone non si aprono agli sconosciuti, tantomeno la porta di casa. Controllare il visitatore dallo spioncino, e ricorrere alla catenella se aprire appare necessario. Ma in quali casi è veramente necessario? Un funzionario del Comune o delle Poste, un incaricato dell’INPS o dell’INAIL, un tecnico del gas o della luce non si presenta a casa senza preavvisi.

    Nel caso della necessità di cambio dei contatori (operazione che sui contatori dell’energia elettrica è proprio in corso anche a Caselle in questi mesi, come ha ricordato il sindaco Baracco) l’operazione è preceduta da comunicazioni dell’ENEL. Nei casi dubbi, non esitare comunque a contattare il 112. E se è un falso allarme, pazienza. Gli interventi per la sicurezza dei cittadini sono il compito istituzionale dei carabinieri.

    “Importante, in tema di sicurezza, evitare il fai da te” commenta a fine serata Martufi del Centro Anziani.

     

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    19.3 ° C
    20.8 °
    17.1 °
    68 %
    2.6kmh
    75 %
    Lun
    19 °
    Mar
    15 °
    Mer
    13 °
    Gio
    15 °
    Ven
    20 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Un volantino “fake” fa infuriare Marsaglia

    0
    Conoscendo il nostro sindaco, sapendo che l'antifascismo è una delle cifre della sua vita, sapeva veramente troppo di falso la notizia apparsa su volantini...