9.3 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Marzo 28, 2024

    Una serata per “La memoria della realtà”

    Un evento targato ANPI

    Tutto sommato è andata bene la serata organizzata dall’ANPI il 7 settembre scorso ed avente come argomento “La memoria della realtà 1938-2018”.
    Un discreto pubblico, circa cinquanta i presenti, nella Sala Fratelli Cervi. L’argomento era spinoso: l’immigrazione, in un periodo in cui tutte le colpe ed i problemi dell’Italia sembrano attribuibili a chi arriva nel nostro Paese in cerca di una vita ed un futuro migliore, venendo paragonato, quasi sempre, ad un potenziale criminale a priori, nell’ipotesi migliore comunque ad un soggetto non gradito.
    Alla situazione attuale si è voluto legare la situazione del 1938, giusto ottant’anni fa, quando la maggior parte della società italiana non reagì alla promulgazione delle leggi razziali fasciste, avvallate, senza battere ciglio, dal re. Odio, insofferenza e indifferenza: nel 2018 come nel 1938? Di ciò ha voluto dibattere l’ANPI casellese. A livello europeo, nazionale, ma anche locale.
    Una breve dichiarazione della presidentessa della sezione “Santina Gregoris”, Giuseppina Chieregatti: “La serata è andata molto bene. C’erano una cinquantina di persone, ma del resto con un argomento come quello proposto non ci aspettavamo molta affluenza. Nel complesso è stata una bella serata con diversi interventi dal pubblico. Credo che a Caselle incontri di questo tipo non siano molto proposti, purtroppo. Sono comunque molto soddisfatta”.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    9.3 ° C
    10.1 °
    7.9 °
    83 %
    3.1kmh
    40 %
    Gio
    8 °
    Ven
    8 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024